ITALIA VIVA PROPONE LA RIFORMA DELLA PROGRAMMAZIONE – LINEE GUIDA PER LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA TELECABINA TN- BONDONE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 28 Marzo, 2023 @ 5:25 pm

(A complemento dei contributi pro Cabinovia Trento-Monte Bondone forniti in occasione dell’ultima campagna elettorale comunale)

  1. Creare una SpA multiservice mista pubblico-privata a maggioranza pubblica locale, insieme a parcheggi e farmacie per il recupero delle forti imposte sugli utili di bilancio oggi versate allo Stato da queste due società;
  2. per la Spa multiservice individuare:
    1. un Presidente per i rapporti istituzionali con la politica provinciale e comunale trentina e bolzanina;
    1. un AD-DG-General manager Capo Progetto che a sua volta operi attraverso una serie di capi-progetto settoriali;
    1. all’interno del Comune e della Provincia Autonoma di Trento, il dirigente/assessore responsabile di dialogare costantemente con la SpA;
  3. fare lanciare alla SpA un bando per la ricerca degli azionisti privati di minoranza tenuti alle prestazioni accessorie (progettazione cabinovia) di cui all’art. 2345 del C. Civile;
  4. emettere obbligazioni BOC-BOP ex art. 35 l. 724 del 23.12.1994 (durata superiore a 5 anni; rendimento +1 rispetto ai titoli statali garantito da un pool di banche locali;  convertibili in azioni privilegiate della SpA multiservice fino al 49%; sottoscrivibili anche da turisti (attivare la “rete di vendita” costituita dalle strutture alberghiere);
  5. calcolare il fatturato dell’indotto generato dalla cabinovia e computarlo statisticamente fra i ricavi della Spa;
  6. calcolare gli ammortamenti della cabinovia solo come ammortamenti finanziari, quanto meno ai fini statistici;
  7. strategicamente, inserire l’opera nell’idea-progetto del Trentino Alto Adige Bike Safari (“safari” = “viaggio”) sull’esempio del Tirol Bike Safari (700 km di ciclo discese messe in rete!), in tal modo
    1. creando un nuovo prodotto turistico – la valorizzazione dei dislivelli anche in primavera e autunno – in presenza della diminuzione delle nevicate e del fortissimo aumento del cicloturismo con le e-bike;
    1. collegando le piste ciclabili della Valle dell’Adige con l’attuale sistema ciclabile dell’ Altogarda Trentino e l’imminente ciclopista circumlacuale del Lago di Garda;
    1. disegnando – in parallelo alla realizzazione in corso del collegamento ciclabile Trento-Valsugana – dopo l’esistente asse nord-sud un secondo nuovo asse ciclabile, quello est-ovest dalla Valsugana a Trento, Bondone, Rovereto, Riva del Garda;
    1. disegnando un terzo asse ferroviario-ciclabile Tonale-Trento-Venezia;
  8. continuare e sviluppare uno dei temi DI ITALIA VIVA nell’ultima campagna elettorale comunale di TN;
  9. puntare sull’iniziativa e sul ruolo del Comune Capoluogo, legittimata anche sulla base del principio di sussidiarietà.

Trento, 28 marzo 2023

Riccardo Lucatti, Tavolo di Lavoro Finanza ed Economia Mista ITALIA VIVA TRENTINO