PERGINE (TN): A PEDALI, NEI LIBRI, NELLA POLITICA
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 23 Marzo, 2023 @ 6:47 amPergine, cittadina “capolinea ovest” della Valsugana, quella che “quando saremo fora a fora ne la Valsugana …”: un solco Pergine – laghi di Levico e Caldonazzo – Bassano del Grappa per 85 km a pedali, i primi 60 su una pista ciclabile e gli ultimi 25 sulla vecchia provinciale poco trafficata.
Pergine, in dialetto Perzen. Da qui si diparte verso nord est l’unica valle tedesca del trentino, la Mochen tal, Valle dei Mocheni e in direzione opposta, oltre la frazione di Roncogno, una vecchia, ripidissima traccia (strada romana?) che conduce al Passo del Cimirlo, verso Trento, città dalla quale questo passo è raggiungibile per il versante opposto, da comoda e ripida strada asfaltata, che poi prosegue in quota verso sud fino al Rifugio Maranza da cui si può scendere per tratto sterrato, sino a Vigolo Vattaro.
Pergine si trova lungo il mio “giro ciclistico dei tre laghi”, 47 km che si snodano come segue: Trento – Vigolo Vattaro – Lago di Caldonazzo – Lago di Levico – Pergine – Lago di Canzolino – Forti di Civezzano – Trento.
Pergine, che sta per essere collegata (lavori in corso!) al sistema delle piste ciclabili della valle dell’Adige a Trento, da una nuova tratta ciclabile grosso modo lungo il percorso della vecchia strada provinciale: in tal modo si creerà un importante, nuovo Asse Ciclabile, quello Est-Ovest che incrocerà a Trento l’esistente Asse Ciclabile Nord-Sud della Valle dell’Adige, asse che potrà “scavalcare” il Monte Bondone grazie alla programmata nuova telecabina Trento-Monte Bondone, per cui l’intera tratta sarà Bassano- Borgo Valsugana – Pergine- Trento-Bondone-Riva del Garda, nelle due direzioni: con Pergine e Trento in posizione baricentrica!
Ancora.: da Pergine passa la ferrovia Trento-Venezia e a Trento parte la ferrovia Trento-quasi al Passo del Tonale: ulteriore percorso anche ciclabile per un ciclista veneziano che – intervallando pedali, trenini e funivie – voglia arrivare dalla sua Laguna ai 3000 metri del Ghiaccio Presena sopra il Passo del Tonale: nei due sensi, per i ciclisti lombardi che siano saliti al passo del Tonale da Ponte di Legno.
Salitone a pedali? Eccovi serviti: Da Pergine andate a Caldonazzo paese. da qui sale la Kaiserjaegerweg (il menador) che scala la montagna fino all’altopiano di Asiago!
Ma non basta. Pergine è la sede dell’Associazione Amici della Storia, i cui animatori hanno pubblicato due splendidi volumi, quelli delle foto annesse.
Last but not least, il 27 marzo prossimo, Pergine sarà la settima delle 14 tappe che noi di ITALIA VIVA stiamo percorrendo nelle valli trentine per portarvi la nostra SCELTA ma soprattutto per raccogliere le istanze delle popolazioni locali.
Tutti a Pergine, dunque!