LA COERENZA ALL’OPPOSIZIONE, LA COERENZA NELLA COSTRUZIONE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 17 Marzo, 2023 @ 7:15 am


L’unico partito che era all’opposizione Ada cinque mesi è diventato il maggior partito di governo al governo. La sua coerenza nel fare “opposizione a tutto e a prescindere” è stata premiata.

Esiste però un altro tipo di coerenza, quella di chi essendo al governo in posizione di minoranza aveva cercato di mantenere la Nave Italia sulla giusta rotta, letteralmente regalando alla maggioranza in carica le migliori idee, proposte e contributi, sempre inascoltato, anzi, più spesso nemmeno ricevuto (v. richiesta di Matteo Renzi a Giuseppi di discutere il piano di utilizzo dei fondi del PNRR).

Oggi una moltitudine di menti stanche, sfiduciate e distratte si rifugia nella componente politica “forte” alla quale però io, pur non facendone parte, mi permetto di suggerire di fare lo “stato di consistenza” della situazione, come si fa in ingegneria civile, quando si inizia uno scavo per edificare un palazzo a fianco di altre costruzioni esistenti: ciò per essere in grado a posteriori di verificare eventuali danni procurati e solo quelli e non essere chiamato responsabile di danni preesistenti.

Sul fronte opposto, non mi sento di criticare “a prescindere” ogni decisone del nuovo governo, bensì mi riservo di valutare caso per caso, ad esempio approvando ogni decisione che continui a dare attuazione alla Linea Draghi, Linea che avevo studiato, condiviso e sostenuto.