LA CINA E’ VICINA, ANCHE TROPPO
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 15 Marzo, 2023 @ 6:15 amE dire che basta fare un giro in internet per capire la dimensione del fenomeno …
Lunedì scorso un esponente della cooperazione internazionale trentina lamentava l’azzeramento dei fondi di settore da parte della nostra Provincia Autonoma, ed evidenziava come questo strumento non fosse stato semplicemente un “portare aiuti all’estero”, ma che stava favorendo un importante sviluppo “di ritorno” per la nostra stessa economia provinciale (e nazionale). L’amico citava la ormai preponderante presenza cinese nei Balcani e a me che gli dicevo che 20 anni prima ero stato fra i volontari che portavano aiuti e iniziative nella Repubblica Serba di Bosnia (Prijedor), rispondeva che “ormai tutto è diverso, tutto è in mano alla Cina”.
Mia riflessione: tutti noi ne stiamo parlando troppo poco, al punto che a me non è venuto in mente di citargli che nei Balcani è in costruzione da parte della Cina di una gigantesca centrale elettrica a carbone, operazione finanziata anche da una importante banca italiana! Gia, perchè la Cina “decarbonizza” in casa propria ma “carbonizza” in casa altrui!
Ieri sera nella trasmissione televisiva “Il cavallo e la torre” si è parlato dell’azione del gruppo Wagner in Africa, come di una organizzazione che agisce su tre fronti: militare, dell’informazione ed economico, gestita fa forze non occidentali, e che taluno sospetta possa essere catalizzatrice del forte aumento dell’immigrazione verso il nostro paese e l’UE. Anche di questo si parla troppo poco.
Almeno, dico io – da semplice goccia qual io sono della politica italiana figuriamoci poi della politica internazionale! – almeno di tutto ciò parliamone un po’ di più se non altro per dire che solo una UE forte, molto più forte, può cercare di essere attore in questi avvenimenti e non semplicemente subirli.