CONZATTI-DURNWALDER: OTTIMO RISULTATO “IDROELETTRICO”!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 31 Maggio, 2022 @ 12:40 pm

Ddl concorrenza, Conzatti e Durnwalder: “Estesi a 3 anni i termini per completare le riassegnazioni idroelettriche trentine e altoatesine. Ricadute positive per la regione”

Dopo essersi conclusi i lavori in Commissione industria del Senato sul ddl concorrenza si sono espressi la senatrice Conzatti e il senatore Durnwalder sul lavoro svolto per le grandi concessioni idroelettriche del Trentino Alto Adige: “Ottenuti quattro sì che pesano. Potenziata la riassegnazione con la procedura di partenariato pubblico privato”.

TRENTO. “Si sono conclusi i lavori in Commissione Industria del Senato sul ddl concorrenza con ricadute positive per grandi concessioni idroelettriche del Trentino Alto Adige“. Così si esprimono la senatrice di Italia Viva, Donatella Conzatti, e il senatore della Südtiroler Volkspartei Meinhard Durnwalder, sul lavoro svolto in sinergia sul fronte rinnovo concessioni. 

“Ottenuti quattro sì che pesano – spiegano – dall’allineamento della data di scadenza per concessioni di grande derivazione idroelettrica con un anno di proroga scritto nello Statuto d’autonomia, estesi i termini a 3 anni per completare le riassegnazioni idroelettriche nazionali, trentine altoatesine, potenziata la riassegnazione delle concessioni con la procedura di partenariato pubblico privato ed estesa anche alle concessioni di grande derivazione idroelettrica la normativa sul Golden Power“. 

Il ddl concorrenza, approvato qualche giorno fa in commissione parlamentare, ha confermato l’impianto vigente: alla scadenza delle concessioni i beni costituenti le cosiddette “opere bagnate” (dighe, opere di presa, canali, gallerie e condotte forzate) passeranno senza compenso in proprietà delle Regioni o delle Province Autonome, le stesse potranno poi procedere secondo procedure competitive a riassegnarne l’utilizzo (non la proprietà) stipulando nuovi contratti di concessione. 

“A Roma il lavoro a favore della nostra autonomia si è concluso con successo”, concludono il senatore e la senatrice.