LA RIVOLUZIONE DEI POLI MONDIALI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 25 Maggio, 2022 @ 6:17 am

Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria, anche nella storia politica del mondo, cioè delle relazioni (politiche) umane.
La Storia è maestra di vita, ma noi siamo alunni disattenti.
Infatti da millenni ci ha insegnato che ogni impero cresce, si sviluppa ma anche – alla fine – muore.E l’Occidente è stato una entità imperiale o imperialistica che dir si voglia.
Ai giorni nostri stiamo assistendo ad un indebolimento de nostro “impero occidentale” ad opera di un polo nascente: quello Russo-Cinese-Indiano-Africano.
Ma il fatto grave a mio sommesso avviso non è tanto che si formi un concorrente a livello mondiale, quanto che le basi etiche e sociali sulle quali il nuovo soggetto si sta facendo spazio siano antitetiche alle nostre.
Le nostre basi sono: democrazia parlamentare, rispetto della dignità della persona e delle sue libertà civili e politiche, riequilibrio economico ed energetico: presupposti assolutamente in contrasto con la “morale” russa, cinese, indiana.
Per difendere le nostre basi di civiltà, occorre un nuovo soggetto, una Nuova UE, molto, molto simile ad uno Stato Federale.