IERI A ISERA (TN) LA “LEOPOLDINA” : UN SUCCESSO DI PARTECIPAZIONE E SOPRATTUTTO DI CONTENUTI RIFORMATORIBRAVA SENATRICE DONATELLA CONZATTI, BRAVA ITALIA VIVA TRENTINO!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 10 Aprile, 2022 @ 8:28 am

Sui social troverete foto e resoconti completi: soprattutto l’illuminante contributo di DONATELLA CONZATTI. “A me mi” piace ricordare solo alcuni brevissimi passaggi “controcorrente” emersi al “mio” tavolo (“Agenda Interconnessioni”) al quale apparteneva quale co-relatrice l’On. Deputata RAFFAELLA PAITA, Presidente della Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni. Presenza graditisima e arricchente: LUIGI SARDI. Moderatore il nostro ottimo ROBERTO SANI.

Cabinovia Trento – Monte Bondone: deve essere la scintilla che attiva il Trentino Alto Adige Bike Safari, sul modello austriaco Titol Bike Safari (safari= viaggio, in questo caso su 750 km di ciclodiscese!).

Non confondiamo l’Alta Velocità (passeggeri) con l’Alta Capacità (merci). Occorre separare i binari ed inoltre coordinare Ferrovia con A22 e con Intermodsalità.

Codice degli appalti: ok all’applicazione del principi dell ‘UE in sostituzione del mare magnum delle nostre troppe leggi che regalano strapotere alla burocrazia (Paita) ma rendiamo impugnabili anche le decisioni del Consiglio di Stato.

In certa altra politica manca un po’ di sano General Management “aziendale”.

Se a causa della seconda pandemia (la guerra) il PNRR non basta, attiviamo volontariamente la ricchissima finanza privata italiana ed estera con l’emissione di TITOLI IRREDIMIBILI RENDITA. Da taluno si obietta: ma sono titoli di debito! No, sono solo etichettati erroneamente come debito, ma non sono tali! Basta mettere loro l’etichetta corretta. Praticamente è un nuovo “uovo di Colombo”.

Esistono poi anche i BOC, POP, BOR di cui all’art. 35 della L.724 dd 23.12. 94 che possono trasformare una gran parte dei nostri 4-5 milioni di turisti annuali in finanziatori delle nostre OO.PP.

La PAT-Provincia Autonoma di Trento deve rispettare l’Autonomia dei Comuni maggiori, capoluogo in testa (una sorta di città metropolitana locale). Non può reclamare l’urgenza di procedere quale scusa per la violazione del principo di sussidiarietà e impedire ai Comuni maggiori l’accesso diretto ai “loro” fondi PNRR.

I danni “collaterali” della armi atomiche: chi le possiede può strumentalmente minacciarne l’uso solo per potere fare quello che vuole con le armi convenzionali.

Parlamentari: Donatella Conzatti, Silvia Fregolent, Raffaella Paita
Sardi, Succi, Andreaus, Paita, Sani