MUSICA A RIVA DEL GARDA
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 27 Marzo, 2022 @ 7:17 amOgni anno un concerto in ricordo di Ruggero Polito e di Riccardo Giavina: due carissimi amici, Presidente e Vicepresidente dell’Associazione Amici della Musica in Riva del Garda.
Quest’anno sono saliti da Roma la violinista Celeste Di Meo e il pianista Michelangelo Carbonara. Due note: Celeste è del 2002 (!) e si sta perfezionando in Olanda. Michelangelo, classe 1979, è nato a Salerno e Ruggero era di San San Mango Piemonte (Salerno)!
Il repertorio: brani di Johannes Brahms (1833-1897); Henryk Wieniawski (1835 – 1880); Petr Cajkovskij (1840 – 1893) molti dei quali eseguiti “a memoria”.
Il concerto è stato preceduto da una breve introduzione del Presidente dell’Associazione Prof. Franco Ballardini il quale ha ricordato Ruggero e Riccardo ed ha tratteggiato le caratteristiche dei brani in programma.
I giovani esecutori hanno mostrato una rara maestria e soprattutto il violino, uno strumento del 1600, una particolare creatività interpretativa. Il pianoforte poi ha saputo accompagnare magistralmente il violino senza mai “coprirlo”.
In prima fila le Signore vedove dei compianti amici.
Ruggero Polito, Presidente Emerito del Tribunale di Rovereto, violinista e pianista, è stato presidente dell’Associazione organizzatrice per quasi 50 anni. Riccardo Giavina, pianista e compositore fama internazionale: entrambi hanno lasciato un vuoto di umanità che facciamo fatica a colmare. Un abbraccio, amici carissimi!