FARE CENTRO, CON I FATTI NON CON LE PAROLE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 12 Febbraio, 2022 @ 7:25 am


PAT – Provincia Autonoma di Trento. La “vecchia guardia”, al governo da decenni e decenni, disarticolata da personalismi, pur avendo costruito nel tempo una fitta “rete di potere”, non ha saputo contrastare l’ondata leghista. Ora, sull’onda del fallimento romano di quella parte politica, cerca di riproporsi come alternativa salvifica.

Solo che nel frattempo le carte di identirà sono invecchiate e con loro la capacità di interpretare i nuovi tempi. Nel frattempo ormai i passatisti della politica “guardano ma non vedono” in casa propria un quadro storto, un tappeto sfilacciato, un mobile sbeccato: ormai quei difetti fanno parte integrante della loro vita normale.

Accade come in un club nautico: il locale “cala vele” da decenni è stato lasciato all’uso all’uso libero e sregolato dei soci, fino a quando, cambiato il Consiglio Direttivo, la situazione è stata “vista” e regolata.

Anche in politica, come nella vita in generale. Chi – durante decenni e decenni – ha acquisito uno stile di vita, non vuole, non può, non riesce a cambiarlo. E’ questione di atteggiamemto mentale: io ho sempre fatto così, quindi questo è il bene. Io comando, gli altri obbediscono. Io ho il potere, altri la responsabilità. Io al centro gli altri sono periferie.

Uscendo dal linguaggio figurato e dalle metafore: la destra è stata spaccata dalle correnti sovraniste; la sinistra è scivolata fra le braccia di un movimento populista che si proponeva la democrazia diretta alias oligarchia alias neofascismo. Resta indenne l’area di centro, animata da chi per ben due volte – con i fatti, non a parole! – ha saputo contrastare i due fenomeni sino a creare le condizioni a che il paese avesse Persone come Draghi e Mattarella : MATTEO RENZI.

Quello che è avvenuto al centro (Roma) può e deve riproporsi localmente. E non certo ad opera dei “passatisti” che, localmente appunto, non hanno saputo impedire la replica locale della precedente degenerazione politica.