RIFORMIAMO IL NOSTRO ANGOLO VISUALE: ORMAI CI OCCORRE UN GRANDANGOLO!|DAL MARCIAPIEDE AI MAGGIORI SISTEMI
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 21 Gennaio, 2022 @ 9:23 amQuale membro della commissione LLPP e Mobilità della mia Circoscrizione cittadina, io mi occupo anche dei marciapiedi. Notavo che solo ieri, 20 gennaio, sono stati ripuliti delle foglie autunnali. Sicuramente il Comune ha altre priorità di spesa, non può contare sempre su contributi della Provincia che non può contare sempre su contrIbuti dello Stato che non può contare sempre su contributi UE. Fatto sta che i marciapiedi sono rimasti intasati di foglie e di ciò che queste coprivano (deiezioni canine) per mesi.
UE-Resto del Mondo: non è una parita di calcio, ma un confronto globale. Mutamenti climatici e geopolitici e una pandemia hanno delocalizzato molta produzione; hanno rallentato la produzione rispetto ad una domanda crescente; hanno moltiplicato il costi dell’energia e dei trasporti via mare; hanno arricchito pochi e impoverito molti.
L’UE può e deve reagire, se vuole poter “contare” nel Mondo, ovvero rispetto agli altri interlocutori mondiali. Il primo passo che l’UE ha compiuto (il debito comune) è un fatto positivo ma non basta. Infatti ci stiamo accorgendo che il solo caro-energia si mangia quasi la metà dei fondi del PNRR. Ormai la politica UE e statale dei “primi aiuti a chi ne ha bisogno” non basta più. Infatti, prima che altri ci rubino l’idea, ……
OCCORRE RIFORMARE LA CANALIZZAZIONE DEI FLUSSI FINANZIARI E INDIRIZZARE VOLONTARIAMENTE VERSO I SETTORI PUBBLICI UE LA RICCHISSIMA FINANZA PRIVATA UE E MONDIALE …
… attraverso l’emissione di Titoli Irredimibili Rendita non di debito statali e UE. Con queste risorse sarà possibile:1) evitare nel brevissimo termine la chiusura di molte attività produttive e il fallimento di molte famiglie;2) fare quello che ( “grazie” a chi?) non si è fatto fino ad oggi e cioè, quanto meno, dotarsi di un sistema energetico che ci liberi dalla dipendenza dei capricci geopolitici altrui;3) essere interlocutori credibili nel “mondo”, ovvero all’interno delle relazioni del pianeta.
Firmato: Riccardo Lucatti, Responsabile del Tavolo Finanza ed Economia Mista di ITALIA VIVA TRENTINO (e se mi sbaglio mi corigerete).