CABINOVIA TRENTO-MONTE BONDONE PERCHE’

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 15 Gennaio, 2022 @ 6:36 am

LA CITTA’
– Un diritto, per una città di montagna.
– Un’opportunità, per una città turistica.
– Collega un suo quartiere alto ed un suo parco alto alla città.
– Attiva la fruibilità sociale per bimbi e anziani “a mezza montagna”.
– Trasporta su cavo e non su gomma.
– Induce il completamento della rete metanifera.
Esalta il ruolo proponente della Città Capoluogo.

IL TURISMO
– E’ un complemento del sistema sciistico.
– E’ un anello del sistema regionale delle piste ciclabili.
– Cattura decine di migliaia di cicloturisti.
– Si integra con il sistema cicloturistico della Busa e del Lago di Garda.
– E’ la base per la sistemazione ciclabile Busa-Passo San Giovanni.
Genera il primo esempio di “turismo 12 mesi”(anche in primavera e autunno!).
– Valorizza la risorsa naturale “dislivelli” anche in assenza di neve.

MOBILITA’ SOSTENIBILE
– E’ un elemento culturale che spinge verso la mobilità sostenibile anche in città.
– E’ in accordo con le linee guida del PNRR.

STRATEGIA TURISTICA  PER IL FUTURO
– E’ la risposta al crescente fenomeno del ciclo turismo (soprattutto con e-bike).
– Tende a replicare il modello Tirol Bike Safari (750 km di ciclo discese in rete).
E’ la catalizzatrice di un progetto bi-provinciale TSTBS- Trentino Sud Tirolo Bike Safari.
– E’ uno stimolo per la provincia di Bolzano a collaborare al progetto TSTBS.

A LIVELLO EUREGIO
– Il TSTBS è il miglior contributo al progetto Euregio si integrazione dei sistemi ciclabili transfrontalieri.

LA FINANZA E LA GESTIONE
– Può essere realizzata in Project Financing.
– Può essere realizzata con i fondi PNRR.
– Può essere realizzata da una SpA mista pubblico privata.
– Può essere realizzata da una SpA multiservice per recuperare sul piano fiscale.
– Può attivare l’emissione di BOC-BOP-BOR (Buono ordinari Comunali, PAT, Regionali).

PERCHE’?
– Ma allora, perché no?

Firmato: Riccardo Lucatti, Coordinatore dei Tavoli Tematici di Lavoro di ITALIA VIVA TRENTINO