FUNIVIA TRENTO-MONTE BONDONE -LA MIA LETTERA AD UN QUOTIDIANO LOCALE
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 14 Dicembre, 2021 @ 5:00 pmEgregio Direttore, mi riferisco all’interessante contributo di Sergio Costa in merito alla “sonnolenza” dalla quale pare sia afflitto il progetto della Funivia Trento-Vaneze (Monte Bondone), intervento sul quale concordo in pieno. Al riguardo mi permetto di sottoporre all’attenzione Sua, delle lettrici e dei lettori alcune sottolineature.
- Il problema non è certo la progettazione dell’impianto.
- Sotto il profilo gestionale, se la funivia fosse inquadrata all’interno di una SpA comunale multiservizi che comprendesse anche le società che in recenti trienni hanno versato complessivamente fino a circa €500,000 all’anno di imposte allo stato, forse quelle risorse potrebbero più che pareggiare un eventuale disavanzo della funivia.
- Sotto l’aspetto strategico, la nuova funivia potrebbe essere la scintilla e la catalizzatrice di un progetto molto ampio, quello della realizzazione del Trentino Alto Adige Bike Safari, sull’esempio del Tirol Bike Safari che da anni ha messo in rete 14 funivie per circa 750 km di ciclo discese attraverso tutta l’Austria, e che, qui da noi, potrebbe destagionalizzare il turismo di molte località invernali ben oltre il mese o due estivi.
- Sotto l’aspetto finanziario-istituzionale, esistono fondi del PNRR destinati direttamente ai Comuni: la Provincia deve farsi una ragione di ciò e non pretendere di decidere lei in luogo del Comune Capoluogo solo perchè è il tramite dei finanziamenti pubblici UE.
- Sotto il profilo della eventuale attivazione di titoli di debito locali, ricordo che l’art. 35 della L. 23.12.94 n. 724 prevede la possibilità di emissione di titoli di debito ordinario comunali e provinciali ad un tasso dell’1% superiore a quello riservato ai titoli statali, con scadenza superiore ai cinque anni, necessariamente destinabili ad investimenti e convertibili in azioni delle relative società di scopo.
Riccardo Lucatti, Trento, Responsabile del Tavolo Tematico di Lavoro Finanza ed Economia Mista di Italia Viva Trentino.