ITALIA VIVA – LE DONNE (DOMINAE) DELL’A22

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 5 Novembre, 2021 @ 6:22 am

Ieri il Senato ha convertito il decreto che pone le basi a che la gestione dell’Autostrada del Brennero A22 possa restare in capo alla SpA mista Autobrennero SpA a larghissima maggioranza degli Enti Pubblici Territoriali locali della Regione Trentino Alto Adige e delle due Provincie Autonome di Trento e Bolzano.

Questa è una triplice vittoria: in quanto “femminile”, “tecnica” e “politica”.

FEMMINILE, a dimostrazione di come il genere cosiddetti “debole” in realtà sia stato assai più forte di tanti “uomini locali”. Si è trattato infatti di un successo opera di tre onorevolissime Donne Dominae di Italia Viva: la Senatrice Donatella Conzatti, la deputata Raffaella Paita e la Vice Ministro Teresa Bellanova.

TECNICA, in quanto ha saputo individuare e insistere per una via legislativa-operativa (quella della finanza mista del Project Finance) contro chi – semplicisticamente – per il riaffidamento della concessione proponeva una soluzione alla Scilla e Cariddi: la costosa, difficile e lunga estromissione della componente azionaria privata di minoranza oppure una gara europea.

POLITICA, in quanto ha saputo far fronte alla pretestuosa richiesta del Veneto leghista di assorbire la gestione dell’A22 all’interno del polo delle autostrade del Nord Est, pur in presenza, sul proprio territorio di una frazione minima del suo tracciato.

Un triplice Brave! e Grazie! quindi alle nostre tre Dominae di Italia Viva!