MATTEO RENZI CONTENUTI CONCRETI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 4 Novembre, 2021 @ 6:48 am

Ieri “il” giornale locale non ha pubblicato questa mia lettera, oggi … domani … forse. Vedremo. Nel frattempo me la pubblico io!

INIZIA

Egregio Direttore,mi riferisco alla frase con la quale Lei, riferendosi a Matteo Renzi e a noi Renziani, conclude la risposta al lettore Ezio Trentini (l’Adige 1 novembre): “In politica i voti non si pesano, si contano. E le minoranze elitarie intelligenti che si rimirano allo specchio non vanno mai lontano”. Al riguardo mi permetto di sottoporre all’attenzione Sua, delle lettrici e dei lettori una sottolineatura:


Renzi non si è “rimirato allo specchio”, bensì aveva portato il PD al 40%; aveva avanzato le proposte che oggi tutti si rammaricano di non avere approvato; ha fermato l’uomo forte e quello debole; ha bloccato il cammino verso la democrazia diretta (oligarchia); ha bloccato il pasticcio della Recovery “Band”; ha denunciato i “prelievi personali” di un commissario; ha posto le basi per l’arrivo di Draghi e il varo di un PNRR serio; ha insistito per evitare a Letta l’errore sul DDL Zan; etc. (S.E.e O.).

Per contro, Renzi è semplicemente oggetto di un pregiudizio, il quale è un atteggiamento tipico di una maggioranza (numerica) contro una minoranza, dovuto a interesse e/o ignoranza e/o paura. Quanto all’ andare lontano, la Storia insegna che spesso sono state proprio le minoranze intelligenti a innescare processi di democratizzazione, modernizzazione e di crescita.

La ringrazio se riterrà di pubblicarmi.Cordiali saluti

Riccardo Lucatti – Italia Viva, Trento