ALTA VELOCITA’, ALTA CAPACITA’, ALTA PUNTUALITA’ , ALTA SICUREZZA … FERROVIARIA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 3 Novembre, 2021 @ 7:00 am

L’alta velocità ferroviaria interessa soprattutto i viaggiatori, in particolare sulle tratte lunghe. Su quelle brevi può essere preferibile gustarsi il panorama.

L’alta capacità ferroviaria riguarda le merci, nel senso che la ferrovia deve essere in grado di assorbire i maggiori volumi possibili di traffico su gomma (e va di pari passo con lo sviluppo dell’intermodalità).

L’alta puntualità riguarda le merci alle quali non intedessa arrivare “prima”, bensì arrivare “all’orario prestabilito” all’appuntamento con i sistemi intermodali (TIR, etc.).

L’alta sicurezza ferroviaria riguarda tutti, merci e soprattutto passeggeri, nel senso che può essere rischioso far viaggiare sulla stessa linea treni lenti (merci) e treni veloci (passeggeri).

.

In un recente passato sono stato fra gli azionisti e nel CDA di ATT3 – Alptransfer Consulting GEIE/Ewiw, Gruppo Europeo di Interesse Economico, Bolzano, per la realizzazione del Tunnel di Base del Brennero. La nostra proposta era di realizzare tre canne di diametro di m 6 cadauna (autosostenentesi, quindi) due per i due sensi di marcia dei soli treni merci telecomandati ed una di servizio. I passeggeri sulla linea esterna, rimodernata: maggiore economicità e rapidità di realizzazione e maggiore sicurezza.