ITALIA VIVA: LE SOLUZIONI CHE … RISALGONO LA CORRENTE
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 17 Ottobre, 2021 @ 6:47 amTRENTINO (E NON SOLO) – Per risolvere il suo problema riproduttivo, il salmone risale la corrente. Così ogni altro problema. E’ pur vero che “dall’alto” (UE, Stato) deve arrivare l’ “acqua” (cioè il finanziamento) ma è altrettanto vero che il salmone … ops, il problema di turno non può stare inerte ad attendere; deve “risalire” il flusso (nel nostro caso, della politica e della finanza).
Fuori dall’immagine: la finanza del cittadino dipende anche da quella Comunale e così via da quelle provinciale, statale, UE. ITALIA VIVA ha attivato il Tavolo tematico Finanza ed Economia mista anche in questo senso: “mista” quanto ai diversi lioghi ove viene gestita.
E dobbiamo smettere di definire gli Enti Pubblici Territoriali come “superiori” e inferiori”, bensì dobbiamo chiamarli per quello che sono: “originari” (e originario ve n’è uno solo: il COMUNE) e “successivi”, tutti gli altri.
Ecco perchè il Comune ha il diritto-dovere quanto meno di essere coinvolto nella gestione provinciale dei fondi gstiti dai fondi successivi.