OGGINBICI 92/180

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 17 Giugno, 2021 @ 4:48 am

92 i km di cui la metà in salita per un dislivello in salita di 630 metri.
180 la somma degli anni dei due pedalatori, Giovanni e Riccardo: chi poco più, chi poco meno, la somma è quella!
Percorso: Molina di Fiemme – Valle S.Nicolò/Buffaure- Canazei e ritorno.

Prati, fiori, boschi, valli, dolomiti: tante le note positive.

Prima osservazione. Soprattutto in Val di Fiemme, visibili gli effetti della tempesta Vaia dell’ottobre 2018: sia per le ampie zone boschive devastate, sia per le grandi cataste di tronchi recisi accumulate lungo il bordo pista. Una proposta: apporre cartelli che spieghino in varie lingue la causa di tale devastazione: ciò, a beneficio di turisti ignari della tempesta,  per dar conto della sensibilità ambientale delle amministrazioni pubbliche locali. Così è stato fatto nelle pinete di Milano Marittima a fronte di danni analoghi, con le foto del prima tempesta e l’avviso che è in corso il rimboschimento.

Seconda osservazione.  L’intero percorso non esprime una sua identità unitaria, non appare presentato come un grande prodotto turistico unitario sul tipo della pista ciclabile Dobbiaco-Lienz: e ciò per l’incompletezza della segnaletica orizzontale e verticale. Ogni comune, infatti, nel caso migliore ha perfezionato la propria tratta: ognuno in casa propria, appunto … ma nell’insieme persistono carenze. Coraggio, Provincia Autonoma, datti da fare!

Infine, come percorso “in discesa” andrebbe completata l’opera della eliminazione dei pochi ma ripidi “strappi” in salita che sconsigliano la partecipazione a intere famigliole: se anche percorso solo in discesa deve essere, che tale sia.