TRENTO, FESTIVAL DELL’ECONOMIA 2021 – “IL RITORNO DELLO STATO”

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 4 Giugno, 2021 @ 5:09 am

Detto altrimenti: tanto tuonò che … forse pioverà?    (post 4264)

Tizio: lo Stato sia imprenditore direttamente!
Caio: No, viva il liberismo puro!
Sempronio: No, Tizio e no,Caio! Viva il liberismo moderato, controllato!
Io: lo Stato e l’UE ci stanno mettendo molti soldi, e allora, come fare? Molti, ben più qualificati di me, stanno elaborando risposte. Io fra i tanti aspetti mi limito ad uno in particolare: ad esaltare l’utilizzo delle SpA miste pubblico-private, e lo faccio con un esempio.

Scade la concessione dell’Autostrada del Brennero A22, oggi in capo ad una SpA mista pubblico-privata a stragrande maggioranza pubblica locale, la quale, nei decenni, ha dimostrato di sapere ottimamente gestire e investire.
Taluno, per poterle riaffidare la gestione, vorrebbe che la SpA in questione estromettesse quella minoranza azionaria privata, cioè che la SpA diventasse a capitale pubblico al 100%, cioè “inhouse”. Altrimenti vuole andare a gara europea.
– Ma … in una SpA inhouse il potere è separato dalla responsabilità, lo sapevate? Il potere resta in capo a certi comitati, uffici, direzioni pubbliche e la responsabilità in capo agli amministratori della SpA: non potrà mai funzionare!
– Ancora: l’estromissione dei privati costerebbe molto denaro e bloccherebbe gli investimenti per molto tempo.
– Per contro, in una SpA mista a stragrande maggioranza azionaria pubblica, si concentra in capo agli amministratori di nomina e di fiducia del pubblico sia il potere che la responsabilità: così funziona!
– Ancora: in una simile SpA mista, nessuna ingerenza sostanziale potrebbe mai derivare dalla presenza di un azionariato largamente minoritario privato e la Spa resterebbe tale non solo nella forma ma anche nella sostanza, cioè lo strumento resterebbe ciò per cui è stato creato: il mezzo migliore per gestire fatti economici.
-Ancora: se si andasse a gara europea quali garanzie potremmo mai avere sulla “moralità economico gestionale” del vincitore? (Ponte Morandi e Funivia Mottarone docent!)
– Last but not least: in UE esistono casi di affidamento diretto di concessioni di pubblici servizi a SpA miste a larga minoranza azionaria privata.

ITALIA VIVA TRENTINO SI BATTE PER QUESTA SOLUZIONE.

Operare diversamente sarebbe fare come quel marito che per far dispetto alla moglie … si mutilò!