PERSONE E VALUTE “DISUMANE”

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 1 Giugno, 2021 @ 5:23 am

PERSONE – NON CI DISUMANIZZIAMO!

Il combinato effetto dello sviluppo del web e dell’isolamento da Covid rischia di disumanizzarci, cioè di inaridire la sfera delle idee e dei sentimenti che caratterizzano la nostra unica, grande razza, quelle umana. Un primo segnale di pericolo è che stiamo concentrando la nostra attenzione sui “mezzi di trasporto delle idee” più che sulle “idee trasportate”.

Abbiamo iniziato con la radio: “L’hanno detto alla radio”, ed era per noi una sorta di verità rivelata. Poi la Tv che ci “distrae” dai veri problemi, alla “panem et circenses” o che, ospitandoci o ignorandoci, ci esalta o distrugge a prescindere dal nostro valore, positivo o negativo che sia. Ora il web: nuovo, questa volta diabolico vangelo “laiko”, con i suoi milioni di like-adepti.

Mi spiego meglio: tende ad apparire “migliore” ciò che è meglio trasportato.  Utilizzo il termine “trasportato” e non “comunicato” perché a me piace far risalire l’etimologia di “comunicazione” al latino communis actio, azione comune, e nel leggere il web non c’è nulla di comune.

Ieri mi hanno somministrato la seconda dose di vaccino anti-Covid. Io riparto da qui: cercherò di riprendere gli incontri “in presenza”. Anzi, questi voglio chiamarli “incontri”, gli altri, quelli sul web come questo che sto organizzando con tutti voi che mi leggete, “incontri in assenza”.

Buoni incontri a tutte e a tutti!

VALUTE GUERRA FRA CRIPTOVALUTE

Anche la finanza è “disumanizzata”, nel senso che senso di essere avulsa dalla ricchezza prodotta dall’uomo: creiamo una criptovaluta (il nulla) la “trasportiamo” sul web e diciamo che stiamo creando ricchezza dimenticando che in natura “nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma”: e molti di noi infatti saranno impoveriti e pochi arricchiti.

La Cina lancia la sua, denuncia lo spreco di energia necessaria a “fabbricare” quella che vuole soppiantare: il Bitcoin; denuncia che il Bitcoin viene utilizzato per scopi delittuosi (mafie, droga, etc.) e si pone come moralizzatrice e controllore del sistema. Il risultato è che il Bitcoin perde il 40 % del suo prezzo (non uso a bella posta il termine “valore”).

Al che rubo una frase a Giovenale che nella sua sesta satira, agli amici che suggerivano ad un tale di far controllare la fedeltà della moglie da alcuni schiavi controllori, faceva rispondere: “Quis custodiet custodes ipsos?” Ma quelli, i controllori, chi li controllerà?

La Cina è vicina. Anche troppo, anca massa, nel nos dialet trentin