OGGINBICI 90 KM

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 20 Maggio, 2021 @ 8:45 pm

Detto altrimenti: dal mio km 1070 al mio km 1160 stagionale   (post 4260)

I km nelle gambe sono (ancora) pochi e gli anni (77) tanti. Che fare? Pedalare molti km con la e-bike e passare gradualmente alle bici muscolari. Sta di fatto che oggi senza la mia e-mtb il giretto che ho fatto non me lo sarei potuto permettere. Vediamo insieme di cosa si è trattato.

Sono a Riva del Garda ed ho organizzato una pastasciuttata alle sarde a Borghetto all’Adige … al ristorante? No, è ancora chiuso, bensì alla Pro Loco Borghetto di cui siamo soci! “Siamo”, perché Claudio è partito in auto da Trento e ci siamo trovati a Mori dove  io sono salito da Riva, ed era anche ripida, credetemi!

La “Siora Veronica”, Bragozzo riarmato a goletta

Riva del Garda. Sono le 08,00, costeggio il lago sulla bella ciclabile, velocità necessariamente ridotta. Salire da Riva del Garda alla Valle dell’Adige per … ma per quale via? Vediamole elencate da nord a sud:

  1. Bolognano – Nago, pendenza ferroviaria del 5%, ottima ma ci sono i TIR: scartata.
  2. Prato Saiano-Nago, ciclabile in parte ottima, in parte pessima con fondo molto disastrato, solo per bikers”duri” con buona esperienza e allenamento: scartata.
  3. Salita per le auto da Torbole a Nago, pendenza 10%, buona ma scartata: è vietata alla bici.
  4. Salita “Strada Vecchia Torbole” pendenza 10-15-18%, fatta ma … ma poco dopo la partenza hanno messo un semaforo: se lo trovi rosso, con una bici muscolare non riesci a ripartire!
  5. Salita dalla località Busatte, pendenza fino al 18% (fatta al ritorno, in discesa).
Il lago di Loppio (biotopo)

Arrivato a Nago, attraverso il paese e scollino al Passo S. Giovanni (un’ora per fare 10 km da Riva del Garda di cui 5 di salita, soste per foto comprese). Indi scendo verso est, costeggio il bel biotopo del Lago di Loppio e arrivo a Mori stazione alle 09,40 dopo 20 km, soste per foto comprese. Da Mori a Borghetto all’Adige sono 25 km (55 da Trento). Pedaliamo lentamente, con il vento alle spalle. Arriviamo a Borghetto alle 11,30 soste per foto comprese. A Borghetto ci accoglie Adelio, Presidente cuoco della Proloco, ormai un vecchio amico.

Verso sud …

Bianco d’aperitivo con bocconcini di pane e mortadella in attesa del piatto forte: pasta con le sarde, poi subito arrivato, ottimo! Un clima da paese d’una volta: passa un amico, poi un altro, tutti del paese, chi beve un bianco, chi si ferma a mangiare con noi: ci salutiamo con tanta simpatia, ormai ci considerano quasi dei loro e poi … poi siamo soci della Proloco, io tessera n. 40, Claudio 41!

Adelio, Presidente Cuoco della Pro Loco Borghetto

Qualche nuvolone in cielo, io sono un po’ preoccupato: insisto per ripartire poco dopo pranzo, sempre con il vento a favore! Infatti s’è alzata una forte Ora da sud e voliamo a 25-27 kmh senza sforzo. L’aiuto elettrico è un vero “aiuto”, d’altra parte le nostre bici pesano 25 kg (una bici da corsa, moderna, pesa 7 kg: la mia da corsa un po’ datata, 9 kg).

Planando su Torbole

Arriviamo al bivio che poco prima di Mori mi riporta verso Riva: ci salutiamo, Claudio procede per altri 1,5 km e raggiunge la sua auto. Io supero Mori, il Lago di Loppio, scavalco il passo S. Giovanni, mi tengo sulla sinistra ed evito Nago, scollino (18%) e plano sulla discesa delle Busatte. Poi lungolago e a casa. In totale 90 km consumo elettrico l’80% di una vecchia batteria da 400 che comunque, per prudenza, a Borghetto avevo ricaricato.

Torbole am see

Good Bike everybody!