I DIALOGHI DI PLUTONE: COMMISSIONE D’INCHIESTA SI/NO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 13 Maggio, 2021 @ 5:27 pm

Detto altrimenti: Teatro Verità       (post 4256)

(Trento, Piazza del Duomo. Seduti al tavolino di un bar due amici stanno sorseggiano un caffè)

Tizio: Oh, finalmente ci possiamo sedere all’aperto a berci un caffè al sole di primavera! Era ora …
Caio: Hai ragione Tizio, non ci accorgiamo di un bene fino a quando non lo si perde.
Tizio: (sfogliando un quotidiano): Guarda qui, Caio, questa è bella … alcuni partiti vogliono una commissione d’inchiesta parlamentare sull’operato della precedente gestione della pandemia, voglionio accertare eventuali palesi inefficienze e sprechi …
Caio: Non ci trovo niente di cui stupirsi, mi sembra una cosa normale controllare una gestione.
Tizio: No, non avevo finito: la cosa che colpisce è che altri  partiti si oppongono, dicono che sarebbe una ripicca.
Caio: Una ripicca? Ma dai, cose da ragazzini … sai, quando in un gioco si applicavano correttamente le regole e saltava fuori uno al quale ciò non andava bene e “per ripicca” scompigliava tutte le tessere del gioco … dicendo “io non gioco più”.
Tizio: Ma questo non è un gioco, si tratta della gestione della pandemia: se fatta male è un danno per il paese e per ognuno di noi … ma, guarda là … ehi, quel signore! Si, Sempronio, dico a lei, venga qui a bersi un caffè con noi!

(Il diavolo Plutone, sotto le false spoglie di Sempronio, si avvina sorridendo ai due amici)

Sempronio: Buon giorno amici, ben trovati, come state? Bene direi a vedere la vostra cera. Accetto volentieri l’invito però questa volta il caffè lo pago io. Di cosa stavate discutendo, se non sono indiscreto? Ah vedo … della questione di quella certa commissione d’inchiesta, sì, ne sono informato.
Caio: Lei cosa ne pensa?
Sempronio: guardate, comunque vada a finire la faccenda, che la commissione di faccia o no, chi l’ha proposta ha comunque vinto.
Tizio: Perché?
Sempronio: Perché solo chi è in mala fede e/o complice può avere interesse ad opporsi, a mantenere il segreto su certi comportamenti, e, guardate, in democrazia non devono e non possono esistere segreti … e poi, prima della commissione d’inchiesta i manderei la Guardia di Finanza a fare una bella ispezione a tutte le società che hanno venduto allo Stato mascherine, banchi a rotelle e compagnia bella … ma, cos’è questo fumo? Un incendio? Ho parcheggiato la mia auto proprio lì vicino, scusate, corro a vedere …

(Sempronio scompare correndo dentro una nuvola di fumo)

Tizio: Devo ammettere che Sempronio ne sa una più del diavolo … ma dov’è finito? Pago io, pago io ma poi finisce sempre allo stesso modo: scompare in una nuvola di fumo, quel diavolo d’un uomo. Cameriere, il conto per favore …

(Sipario)