CRIPTO FINANZA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 30 Aprile, 2021 @ 5:04 am

Detto altrimenti: dalle cripto valute alla cripto finanza (post 4252)

Cripto, parola greca: nascondo, da cui – la cripta (luogo sotterraneo, in genere di una chiesa); – la “crota” (cantina) in dialetto piemontese: ‘nduma ‘nt la crota a beive, andiamo in cantina a berci un goccetto; – i crotti della Valchiavenna, anfratti e cantine diventate ristoranti.

Dall’alto di una scogliera abbiamo la visione d’insieme del mare e nessuna percezione sensoriale. Man mano che scendiamo fino ad immergerci per nuotare fra le onde, le percezioni gradualmente di invertono: alla fine avremo solo la percezione sensoriale di ogni nostra bracciata, ma avremo perso la visione d’insieme del mare”.

Visione d’insieme della finanza. Non esistono “sistemi separati del denaro”. Il denaro è come l’aria: così come non esistono vuoti d’aria (quelli che possiamo credere di avre incontrato durante un volo aereo sono solo correnti discendenti), altrettanto non esistono “vuoti” nei percorsi del denaro. Il denaro va dove è retribuito, genera interessi anche quando vi dicono che vi rateizzano un vostro acquisto “a tasso zero”.

In altre parole: ad esempio, non è possibile occuparsi “solo” della finanza comunale, perchè essa dipende dalla finanza dei singoli cittadini (che pagano le tasse), dalla finanza provinciale/regionale/statale/UE/mondiale. E il fenomeno dlla corsa alle criptovalute ha già raggiunto (purtroppo, n.d.r.) portata mondiale.

In parole ancora diverse: oggi i depositi bancari sono impoveriti dai depositanti che prelevano denaro per acquistare criptovalute.

Al che mi permetto di sottoporre all’attenzione di chi mi legge alcune sottolineature. Questa rarefazione

1 – rischia di far venir meno il ruolo delle banche ( = raccogliere il risparmio e finanziare famiglie e imprese);
2 – sottrae denaro alla sottoscrizione di titoli pubblici di debito e/o di rendita (i cosiddetti titoli irredimibili di rendita);
3 – crea alcuni nuovi ricchi a fronte di molti nuovi poveri (le operazioni su criptovalute sono ad altissimo rischio);
4 – costituisce enormi concentrazioni di denaro (vero) in mani sconosciute per fini sconosciuti;
5 – crea centri di potere finanzario in grado di annullare il potere politico: una nuova forma di tirannia globale: la globalizzazione della tirannide.

Una sorta di roulette russa con alcune differenze: nel tamburo del revolver a sei colpi vi sono cinque cartucce e non una e la regola è che è obbligatorio fare un giro completo fra sei giocatori: uno solo alla fine si sarà salvato: gli altri saranno tutti morti.