I BIT COIN, QUESTI SCONOSCIUTI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 28 Aprile, 2021 @ 5:48 am

Detto altrimenti: to handle with care, da maneggiare con attenzione     (post 4251)

Il mio amico Gianluigi De Marchi, coautore del libro sulla ricostruzione della finanza, sta tenendo una serie di conferenze su un argomento non contenuto nel nostro lavoro: i Bit Coin, una sorta di “moneta” che moneta non è anche se è raffigurata come una moneta d’oro e due sbarre verticali a mo’ di dollaro USA. Gianluigi è uomo operativo, di finanza e di studio, una persona seria, preparata, documentata, di grande esperienza professionale e di vita: ragion per cui lo ringrazio per il suo approfondimento che ci arricchisce di conoscenza e ci mette in guardia sul tema oggetto del suo esame.

Da quanto ho capito, i bit coin sono un “possibilità di guadagno e di perdita” che vi viene letteralmente venduta da chi ha organizzato complicatissimi software che “creano” queste immateriali possibilità e che voi acquistate con denaro vero. Ora, se molti comprano, il prezzo sale, se molti vendono, il prezzo scende. Prezzo, non “valore”! Tutto qui, e non è poco!

Esistono ormai circa 9000 tipi di “moneta virtuale” il che già la dice lunga sull’aspetto speculativo di chi, creando e/o gestendo queste masse di “possibilità” può lucrare agendo con l’insider trading e comunque sempre lucra con la percentuale di “entrata” e di “uscita” dal sistema che globalmente gli frutta un 10%. “BIT COIN” è in nome proprio della principale “moneta” virtuale. Le altre 8999 hanno nomi diversi.

Presto sarete avvertiti di una replica della conferenza di Gianluigi De Marchi. Nel frattempo mi permetto di sottoporre alla vostra attenzione alcune sottolineature. Infatti a mio avviso si tratta di:

1) una enorme speculazione pseudo finanziaria che potrà finire col bruciare le mani a chi alla fine si troverà fra le dita il cerino acceso;
2) un ulteriore violenza della (pseudo) finanza “creativa” (di se stessa) che tende a sovrapporsi ai sistemi dell’economia reale e della politica, a mo’ di enorme, nuova, diabolica multinazionale;
3) un potenziale micidiale strumento in mano alla mala politica internazionale;
4) in un mondo nel quale stiamo cercando di abolire la circolazione del denaro contante al fine di potere seguire la tracciabilità del denaro sporco (evasione fiscale e/o strumento della malavita), mettiamo in circolazione due sistemi di flussi non tracciabili: quello dei bit coin e quello delle valute “vere” con le quali li abbiamo comperati, valute vere consegnate nella mani di … di chi? Per fare cosa? Armi? Droga? Cos’altro?
5) Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma: se Tizio guadagna, Caio perde.