25 APRILE RESISTENZA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 25 Aprile, 2021 @ 6:02 am

Detto altrimenti: un dovere anche oggi   (post 4249)

Per colpa della pandemia, è il secondo anno che non lo celebriamo con la pedalata FIAB “Resistere, pedalare, resistere”. Ogni anno infatti andavamo in un luogo della Resistenza. Oggi, ci andiamo con la mente, anzi, “ci vado” con la mente e il luogo che mi sono scelto è il nostro Parlamento … anzi, di luoghi me ne sono scelti due!

1) Il Parlamento, quello che qualcuno voleva aprire come una scatola di sardine; quello che “presto non servirà più”; quello che “datemi i pieni poteri”; quello che “prima (e “da soli”, n.d.r.) gli Italiani”; quello che “la democrazia deve essere diretta, cioè diretta da noi tre”; quello che “anche noi ci alleiamo con quelli lì, così facciamo numero”.
2) La nostra mente, quella che ha rifiutato la demagogia, il populismo, il sovranismo; la politica dell’odio, degli insulti, degli slogan, del segreto, dell’assenza di un modello prospettico; quella che ha rifiutato l’informazione stile Minculpop.

E’ in questi due “luoghi” che oggi dobbiamo recarci, per onorare chi è morto per darci la Democrazia Parlamentare e la Costituzione più bella del mondo.

NELLE FOTO: UNA DELLE NOSTRE ULTIME PEDALATE COMMEMORATIVE: SULLA STRADA DEL PONALE A RIVA DEL GARDA. Alla destra del Sindaco, l’avv. Renato Ballardini, partigiano.