INBICIALFREDDO
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 8 Aprile, 2021 @ 12:55 pmDetto altrimenti: il fatto è che non si può andare a sciare, e allora … (post 4239)
Mai avevo iniziato così presto la stagione a pedali! Figuratevi, quest’anno prima uscita il 26 febbraio, in piena stagione sciistica (se fossero aperti gli impianti di risalita!). Mai come quest’anno prima di uscire a pedalare consultiamo il tempo: non solo per vedere se pioverà o meno (come si fa di solito) ma anche per controllare la temperatura e per il vento.
Di notte siamo scesi a 0°. Questa mattina “metteva” temperatura 4-6°, sole pieno, 10 kmh di vento da nord. Mi sono detto, proviamo, magari esco alle 09,30 (dimenticandomi che sono le 08,30 solari! Anche questa ci voleva!). Morale: mi vesto molto “pesante” (sempre con indumenti da bici, ovviamente) ed esco. Trento, Viale Trieste, lungo la Fersena: per arrivare sulla ciclabile scelgo il percorso più diretto, fra le case così prendo meno freddo. “Ma però” capito in mezzo al mercato degli ambulanti … evvabbè, smonto.
Sulla ciclabile verifico il vento: pedalo con il vento alle spalle alla velocità di 10 kmh e non lo avverto: la previsione era corretta! Pedalo a 26 kmh, vento in poppa! Oggi ho la e-mtbike (pesa 25 kg!), ma a 25 kmh il motore si esclude automaticamente. Resto sulla destra (orografica) Adige, la meno frequentata, in molti tratti sterrata. Alla mia sinistra, l’Adige. Alla mia destra i frutteti fioriti e … tutti bianchi di ghiaccio! Infatti per preservarli da maggiori danni i contadini li hanno annaffiati creando loro una coperta di ghiaccio che impedisce che siano danneggiati i fiori. Scatto alcune foto, ma il mio telefonino non le fa bene, vedo un tale con la macchina fotografica, gli chiedo se cortesemente me ne manda qualcuna delle sue. Dice di sì. Ringrazio e proseguo fini al Bicigrill di Nomi, chiuso e deserto. Breve sosta, riparto verso nord e questa volta sì che l’aiuto elettrico mi vien bene, con quel vento contrario! Grazie, e-bike, che dai una mano ad un ciclista “77enne controvento”!
Nel frattempo il nuovo amico, PAOLO TRENTINI (Roveretano che abita ad Aldeno) mi manda alcune sue foto: bellissime! Grazie Paolo! Dai che ne veden … ruf doch mal an, dai telefonami! Nel frattempo mia moglie mi regalerà un telefonino che faccia belle foto, non come le tue ma migliori delle mie attuali!
In totale 37 km, due ore, tratti urbani e soste comprese.
.