OSTRUZIONISMO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 25 Marzo, 2021 @ 5:24 am

Detto altrimenti: illegittimo freno all’azione di governo (post 4630)

COMUNE DI TRENTO – Le minoranze stanno cercando di attuare un ostruzionismo con migliaia di emendamenti strumentalmente proposti contro la modifica del regolamento del Consiglio Comunale volta a regolamentare i tempi degli interventi.

La maggioranza governa … ecco, “governa”: l’opposizione controlla, verifica, commenta, propone ma non “blocca” o “rallenta sine die” l’azione del governo. Il blocco o anche solo lo strumentale rallentamento dell’azione di governo – fatti sotto qualsiasi forma, chiamati con qualsiasi nome – sono semplicemente illegittimi: infatti, anche se solo si rallenta strumentalmente l’azione del governare si impedisce una legittima, doverosa , necessaria e TEMPESTIVA azione.Infatti anche la TEMPESTIVITA’ è un preciso dovere del governante.

L’abbiamo visto quando un (primo) piano vaccini intempestivo ha procurato per mesi qualcosa come 15-20 morti in più all’ora; o come quando il ritardo nella emanazione di ben 200 decreti attuativi per l’erogazione dei sostegni, ha provocato la chiusura di centinaia di attività economiche; o come quando la mancata nomina di 58 commissari alle OOPP NON ha provocato nuovi posti di lavoro.

Quindi, TEMPESTIVITA’ E’ SOSTANZA.