ASSOCIAZIONE CULTURALE RESTART TRENTINO
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 20 Marzo, 2021 @ 7:12 amDetto altrimenti: coltivare pensiero, generare futuro (post 4627)
Ieri si è svolta (via web causa pandemia) l’Assemblea annuale dell’Associazione Restart Trentino, fondata su iniziativa dell’allora non ancora senatrice Donatella Conzatti il 20 gennaio 2017 e presieduta per il secondo triennio consecutivo dal sottoscritto.
Restart Trentino è un’associazione culturale, un incubatore d’idee e, quindi, uno Spazio Politico, nel senso più nobile del termine. Fra le parole pronunciate il 5 febbraio 2017 all’evento di presentazione, ho scelto queste: sollecitiamo la produzione di idee per il progresso della polis. In questo senso, sì, certo, facciamo Politica cercando una nuova strada, dialogando, per la costruzione del Bene Comune, che è quello “realizzato con la partecipazione iniziale e attiva di ognuno”. Libertà (di scegliere consapevolmente); coraggio (nell’esprimersi); cambiamento (in favore dei giovani); parità (di genere): le nostre parole chiave. Eventi pubblici realizzati 2017-2020:
– Riavviamo il sistema.
– Non ultimi: Parità di genere.
– La comunicazione.
– I giovani oggi.
– Il lavoro giovanile.
– Anna che sorride alla pioggia (famiglie con figli con sindrome di Down).
– E se Mentana avesse ragione: la nostra Autonomia speciale.
– Vivere territori di confine.
– Come Stelle portate dal vento (famiglie con figli con sindrome di Down).
– Magalizzi e Cattani, due giornalisti da ricordare.
Ieri erano presenti una trentina di soci fra i collegati e i deleganti, un risultato significativo dati i tempi. Fra le prossime iniziative: “Speriamo sia femmina”, sulla base della constatazione che fra tutte le Regioni Italiane una sola ha il Governatore al femminile; un altro evento su temi vari, quali il voto ai sedicenni e la costruzione di una nuova finanza mista pubblico privata.
Per iscriversi o essere aggiornati, potete telefefonarmi al 335 5487516 o scrivermi riccardo.lucatti@hotmail.it