AMMINISTRAZIONE E POLITICA
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 15 Marzo, 2021 @ 9:07 amDetto altrimenti: politica e amministrazione (post 4624)
Si ritorna al primo significato, quello dell’antica Grecia: teknè politikà, tecnica della gestione della città stato. Oggi usiamo solo “politica”, un aggettivo sostantivato: stiamo però attenti a non perderci per strada la teknè!
Quando da V.I.P. Vecchietto In Pensione (normalmente Vecchietto In Paganella, ma quest’anno …) ho iniziato a “fare politica attiva” io, da ex capo azienda, CEU e P-AD, proponevo progetti, investimenti, gestioni e mi sentivo dire “la tua è amministrazione, ora dobbiamo fare politica”.
E invece … invece ora – soprattutto a causa delle necessità emerse ex pandemia – tutti a fare “amministrazione”, anche i “politici”! E allora mi sono detto: forse c’è più spazio anche per te, per il contributo di managerialità che puoi portare.
Ad esempio, quando vedo che le organizzazioni si strutturano per organigrammi, propongo che si operi per funzionigrammi e diagramma dei flussi; quando vedo che si opera per linee di specializzazioni, propongo che si operi per Progetti multidisciplinari e Capi Progetto; quando vedo che le idee e i progetti sono condotti alla fase della loro eventuale approvazione attraverso la catena dell’organigramma, propongo che ogni Capo Progetto possa esporre direttamente il suo lavoro e le sue tesi “là dove si puote ciò che si vuole” , ovvero nel luogo dove si decide.
La comunicazione della teknè poi è diversa a secondo della posizione e del tempo in cui ci si trova quando la si produce: maggioranza, opposizione, in operatività, al governo, in campagna elettorale.