L’ETA’ DI MEZZO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 11 Marzo, 2021 @ 2:27 pm

Detto altrimenti: no, non mi riferisco al Medio Evo … (post 4622)

Hai vissuto una vita intensa, ricca anche di esperienze di lavoro ai massimi livelli, sei soddisfatto. Ti metti a disposizione del sistema, per cercare di trasmettere agli altri quella tua “ricchezza” e ti accordi di essere … a metà del guado: troppo vecchio per aspirare a posizioni alle quali del resto tu non aspiri; troppo giovane rispetto alle esperienze di vita e di lavoro maturate oggi dai … quarant-cinquantenni, tu che quelle loro esperienze hai vissuto ieri solo dalla sponda opposta, quella sulla quale sedevano i sessantenni et ultra. Evvabbè …

Un esempio? Voglio testimoniare (non “insegnare”) e ricordare cosa accadde alla lira e alla finanza italiana qualche anno dopo la cessazione degli Accordi di Brettonm Woods (quelli sulla fissità dei cambi). Era la seconda metà degli anni ’70:  

  • svalutazione del 12%.
  • Feroce stretta creditizia e valutaria.
  • Costo del denaro effettivo annuo tra il 20 e il 40%.
  • Obbligo di pagare le importazioni a debito di conti anticipo in divisa estera.
  • Obbligo per gli importatori di versare a Bankitalia su un cinto vincolato per sei mesi e infruttifero una somma pari alla metà dei relativi pagamenti all’estero.

Questo perché non c’era l’Euro. Ma se non mettiamo mano sin d’ora alla crescita dell’indebitamento, prima o poi non è escluso che ci chiedano di uscire dall’Euro. E allora … Dice: ma tu sei un pessimista? No raga, scialla: io mi auguro, spero e e credo nel bene ma mi preparo al peggio.