MULTA PAUCIS: MOLTI CONCETTI ESPRESSI CON POCHE PAROLE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 17 Febbraio, 2021 @ 1:44 pm

Detto altrimenti: estratti dal mio account FB        (post 4599)

1 – IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI Che dire? Grazie Renzi, Grazie Mattarella, Grazie Draghi.

2 -UNO VALE UNO? – IMPROVVISAZIONE? – FUORI DALL’UE? – FUORI DALL’EURO? – AMICI DI TRUMP? – PIENI POTERI AD UNO SOLO ? – DEMOCRAZIA DIRETTA ( alias OLIGARCHIA)? – TOP SECRET RECOVERY PLAN? – RETORICA? – DEMAGOGIA? – POPULISMO? – SOVRANISMO? – ASSISTENZIALISMO ALLA CIECA? – IL TUTTO E IL SUO CONTRARIO? MATTEO RENZI HA SBAGLIATO? ITALIA VIVA PARTITO MINORE? MA MI FACCIA IL PIACERE, direbbe Totò!

3 – DRAGHI E’ “SOLO” UN TECNICO? MA SE DEL RECOVERY PLAN DEL PRECEDENTE GOVERNO HA DETTO CHE PUO’ ESSERE COMPLETATO, INTEGRATO E NON CHE E’ TUTTO DA RIFARE! PIU’ POLITICO DI COSI’ SI MUORE!

4  – CHI DI PANCIA FERISCE, DI PANCIA PERISCE

Sono preoccupato per i 5S: e se Draghi proponesse di contenere lo spreco dei navigators e delle paghette, in Parlamento i 5S come voterebbero? Perdere in parlamento o perdere presso la base? Incidit in Scyllam cupiens vitare Caribdym!

5 – DRAGHI: “QUANTO AL LAVORO, HANNO SOFFERTO SOPRATTUTTO I GIOVANI, LE DONNE E LE PARTITE IVA”.

Concordo, con una specificazione sulle aprite IVA: infatti ci sono quelle vere e quelle false. Io, per esempio, ora sono un VIP-Vecchietto In Pensione, ma per anni sono stato una “finta partita IVA”: ovvero, il mio datore di lavoro mi ha fatto fare sempre lo stesso mestiere di Direttore Generale, ma senza contratto di lavoro, bensì come professionista con partita IVA. Peccato che io fossi una partita IVA con un solo, unico cliente alla volta! Forse Draghi si riferiva anche a questi miei colleghi.

6  – DRAGHI: COLLABORAZIONE PUBBLICO-PRIVATO …

… nella quale il privato interviene non necessariamente con denari, ma sicuramente con apporto di professionalità e managerialità. GRAZIE DRAGHI! Ciò conduce all’utilizzo della finanza e dell’economia mista, ad esempio attraverso le SpA miste pubblico-private anche al 51% pubblico: gli obbiettivi e gli scopi, pubblici: la gestione manageriale ai privati secondo le regole che il codice civile riserva al comparto delle SpA private, regole che mantengono unito il potere alla responsabilità. Noi qui in Trentino-Sud Tirolo abbiamo la A22 gestita da una Spa mista pubblico- privata …