HABEMUS PAPAM: DRAGHI I°
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 13 Febbraio, 2021 @ 7:33 amDetto altrimenti: nuntio vobis gaudium magnum! (post 45939
DRAGHI I°, un papa laico che è tale non nel senso di non-religioso, bensì nel senso di pluralista: Draghi I°.
E noi? Noi di ITALIA VIVA non ci aspettiamo riconoscenza da chicche e sia, perchè – purtroppo – sappiamo bene che la riconoscenza per avere fatto del bene è la speranza del beneficiato di ottenere nuovi favori. Sono pessimista? No, scialla raga: realista, direi. Tuttavia ora il Treno Italia parte. Non scrivo “ri-parte” perchè fino a ieri questo nostro treno era fermo su un binario morto.
Ora finalmente il Treno Italia è sui binari in esercizio e molti di noi passeggeri ne siamo scesi e a forza di braccia abbiamo liberato i binari da alcuni pesanti macigni che ingombravano la linea: il pressapochismo, l’improvvisazione, la retorica, la demagogia, il populismo qualitativo, il sovranismo.
Restano da eliminare altri ostacoli minori, quali il trasformismo opportunistico e il “cappellismo”. Il primo lo conoscete, per cui vi dico due parole solo sul secondo: si tratta di una malattia molto diffusa in occasione di ogni successo altrui e consiste nel volere mettere il proprio cappello (da qui il nome) suiquei risultati. Taluno chiama questa malattia Borsalinite, rifacendosi alla famosa fabbrica Borsalino che dicono sia in fase di ampliamento …
Buon lavoro, Presidente Draghi!