IL PD POTEVA …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 12 Febbraio, 2021 @ 10:18 am

Detto altrimenti: il PD avrebbe potuto …  (post 4592)

Scrive A.R.T.:

Inizia

Il PD Poteva avere il Premier e quindi la Presidenza della Repubblica, decine di ministri e sottosegretari, decidere le sorti culturali e politiche del Paese per il prossimo decennio.
Il PD poteva Presiedere il G20 e guidare l’Europa nell’anno in cui Macron sarebbe stato impegnato nelle sue presidenziali e la Merkel ormai fuori dalla scena.
Poteva avere la golden share nella spesa di circa 300 miliardi ed essere la prima forza politica nella storia italiana che anzichè chiedere lacrime e sangue poteva offrire e realizzare una visione davvero rivoluzionaria per il Paese.
Ma il PD di Zingaretti voleva sbarazzarsi di Renzi una volta per tutte, umiliarlo, asfaltarlo, portargli via i parlamentari ed intestarsi la guida della coalizione con LeU ed M5S.
Il livore antirenziano ha prevalso ed ha oscurato le menti, anche quelle più navigate. Ha prevalso l’istinto vendicativo, l’odio e la voglia di sbarazzarsi di quello che veniva percepito come un “intruso”.
Per fare ciò era disposto a qualunque cosa, fin anche alla “prostituzione” ed alla compravendita di parlamentari.
Si è trincerato politicamente dietro all’infantile slogan “o Conte o Voto” a sostenere un Leader inconsistente, apparentemente grande ed amato ma che si è sgonfiato in pochi minuti.
Ora si ritrova con una coalizione spappolata, un ruolo politico totalmente insignificante con la destra che ritorna in auge come forza europeista ed il M5S che si riprende la scena con le ridicole consultazioni online.
Ma ciò che è peggio per i “dilettanti” del PD è ritrovarsi con un Renzi politicamente più forte che mai, sia in Italia che all’estero e baricentro politico culturale di qualunque sviluppo futuro.

Finisce

Riportato da me, Riccardo Lucatti, Coordinatore del Tavolo Finanza ed Economia Mista di Italia Viva Trentino, che vorrebbe avere come interlocutore un PD diverso dall’attuale.