PROSEGUE DAL POST PRECEDENTE
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 22 Gennaio, 2021 @ 7:11 amDetto altrimenti: “Campanella”! (post 4562)
In classe, ragazze, e anche voi, giovanotti … oggi è il nostro turno di lezione in presenza, sedetevi e state ben distanziati. Vedo qui fuori le vostre biciclette: bene che siete venuti a scuola “a pedali” anche se fa un po’ freddo … d’altra parte tutti noi a sciare ci andiamo anche se … fa un po’ freddo, non è vero? Allora veniamo all’argomento del giorno. Oggi le fanciulle dovevano esporre i loro lavori … vediamo … chi è la vostra portavoce? Rita sei tu? Bene, Rita, vieni qui e leggi ai tuoi compagni i vostri elaborati. Inizia con quello sul pericolo di una patrimoniale, ma sii sintetica, mi raccomando.
Rita: Ecco prof, abbiamo semplicemente messo in fila gli ammontari in miliardi di euro:
– debito pubblico, up to i 2700
– continuo ricorso agli scostamenti di bilancio che poi sono “aumento del debito”
– PIL down to i 1500
– Ricchezza finanziaria privata italiana, circa 4500 …
– … di cui nei conti correnti bancari circa 1700, per cui …
– … si imporrebbe una “bella” finanziaria a meno che …
A meno che cosa, Rita?
Rita … a meno che il governo non prenda alcune decisioni quali
– emissioni di Titoli Rendita Irredimibili;
– messa in vendita degli immobili dello stato;
– avvio di investimenti fortemente produttivi;
– riforma della giustizia, del fisco, della burocrazia;
– investimenti su scuola, sanità, ambiente.
Benissimo, e sul secondo tema, quello della cosiddetta democrazia diretta, cosa avete scritto?
Rita: anche qui uno schema, dopo tutti lei prof ci aveva detto di essere sintetici:
– sminuimento di fatto del ruolo del Parlamento;
– abituare i cittadini ai moltissimi DPCM;
– minor numero di parlamentari;
– parlamentari più giovani;
– parlamentari estratti a sorte o scelti attraverso la rete;
– referendum propositivo con quorum molto limitato;
– vincolo di mandato per i parlamentari;
– obbligo dei parlamentari di votare la proposta referendaria senza modifiche ed entro un mese;
– leggi fatte da poche persone;
– trasformazione per via democratica della democrazia in oligarchia.
Benissimo ragazze! E voi, giovanotti, avete visto come sono in gamba le vostre compagne? Nelle prossime lezioni dividetevi i compiti e sviluppate, ognuno, uno dei punti e dei passaggi elencati dalle vostre compagne.
(Campanella)
La lezione è finita … calma … non vi accalcate … mantenete il distanziamento e piano con quelle bici, le strade sono scivolose, la neve si sta fondendo …
.