VI CHIEDO IL VOTO 3

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 18 Agosto, 2020 @ 7:17 am

Detto altrimenti: per la continuità  generazionale, lessicale e sostanziale   (post 3986)

Sono candidato alle prossime elezioni comunali a Trento e vi chiedo il voto, anzi, già che si possono indicare tre nomi, vi chiedo di scrivere anche il nome di Elisabetta Zanella e Roberto Sani. Perché? Cerco di spiegarmi.

Quante volte mi è capitato di accompagnare nelle prime sciate figli miei e di amici! Ti ascoltano, ti seguono e dopo qualche tempo … ti sorpassano e ti aspettano! Ricordo mio figlio Edoardo con il suo amico Fabio (che ora è maestro di sci!). Ora è il turno dei nipoti!

Anche nella vita: trasmetti loro i tuoi valori e poi, un giorno, ti accorgi che sono loro a ricordarli a te. Anche nel lavoro: panta rei, tutto scorre, tu dai l’avvio e poi “loro” ti aggiornano.

Anche nella politica. E qui il giovane, la matricola, sono io! Ma … dice … allora perché ti candidi? Rispondo: perché sempre di più la politica deve diventare Politica, ovvero deve essere vera “tecnica di governo effettivo delle cose e delle persone” ed io ho passato una vita da manager a gestire cose e persone. Sapete, il termine “politica” è un aggettivo sostantivato che deriva dall’antica espressione lessicale greca “teknè politikà”, tecnica nella gestione “politica” cioè nella gestione della polis (la città stato di allora). Poi, nel tempo, abbiamo abbandonato il termine teknè (e purtoppo, spesso non solo sul piano lessicale!) e abbiamo sostantivato l’aggettivo: ecco, io – ove eletto – mi occuperò di fare riadottare l’espressione completa, senza che si dimentichi per strada quel primo termine, la teknè, e soprattutto senza che se ne dimentichino i contenuti.

Io sono per FRANCO IANESELLI sindaco

Grazie se mi voterete e comunque grazie per averni letto anche se non mi voterete. #piutrentoviva #siamotrento

.