I DIALOGHI DI PLUTONE
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 16 Aprile, 2020 @ 1:18 pmDetto altrimenti: teatro dal vero (post 3854)
Atto unico, scena unica
Un complesso condominiale a Trento. All’interno di un giardino comune, due palazzine. Tizio e Caio sono affacciati a due balconi contrapposti.
Tizio: Ma … lei non è Caio, quel signore con il quale ero solito bere un caffè in piazza Duomo?
Caio: Buongiorno Tizio, si sono io. Sa, ho acquistato questo alloggio solo un mese fa, per questo che non ci siamo mai visti e poi, sa … con questo virus …
Tizio: Mi fa piacere averla come condomino. Dai che appena sarà passata questa bufera, magari potremo anche organizzare una bella grigliata condominiale giù in giardino.
Caio: Ottima idea, Tizio. E, mi dica, cosa ne pensa di come la gente stia reagendo a questa situazione?
Tizio: Sa, è già stato detto tutto e il contrario di tutto, è difficile esprimersi senza ripetere cose già dette o senza ricadere in ovviomi.
Caio: Ma via, lei è una persona intelligente, ormai la conosco bene dopo tanti caffè bevuti insieme! Un’idea ce l’avrà ne sono sicuro.
Tizio: Evvabbè … visto che insiste. Vede mi pare che la gente si concentri sulle percezioni sensoriali dei propri bisogni immediati e non si preoccupi del problema di fondo che invece dovrebbe essere il primo ad essere affrontato e risolto. In altre parole: mi pare che la gente non abbia la visione d’insieme del momento.
Caio: visione d’insieme, percezione sensoriale … si spieghi meglio.
Tizio: Se lei è seduto in cima ad un’alta scogliera, del mare ha una completa visione d’insieme e nessuna percezione sensoriale. Man mano che scende verso il basso fino ad immergersi, le percezioni si invertono fino a quando lei, nuotando, ha la massima percezione sensoriale e nessuna visione d’insieme. Ha capito qual problema dobbiamo risolvere?
Caio: E quale sarebbe questo problema?
Tizio: Decidere quale nuovo modello di società vogliamo per il dopo virus, perché quella attuale non andrà più bene.
Caio: Corretto, ma nel frattempo la gente deve mangiare, quindi via libera agli interventi immediati.
Tizio: D’accordo via libera, ma consideri il percorso sequenziale che si sta seguendo, che a me pare illogico perchè “controcorrente”.
Caio: La prego, si spieghi.
Tizio: Semplice. Si vuole dare esecuzione ai provvedimenti immediati. Indi si risale a come finanziare queste iniziative. Poi si risale ancora a quale soggetto spetta fornire la copertura finanziaria. Ed ecco la vetta del ragionamento: “per andare verso quale modello sociale ed economico”?
Caio: Ho compreso il suo pensiero, nel senso che nel frattempo occorrerebbe decidere quale dovrà essere il nuovo modello della società, vero?
Tizio: Certo, proprio così. Ma … Caio … guardi giù in giardino … quel signore … non è forse quel tale Sempronio che si univa sempre a noi due al bar?
(Il diavolo Plutone che passeggiava “casualmente” nel giardino condominiale sotto le mentite spoglie di Sempronio, alza la testa verso i due balconi)
Sempronio: Buongiorno amici! Si sono io! Che combinazione trovarvi qui! Stavo godendomi una pausa sul mio lavoro, sapete … ho una ditta di disinfestazione e il Comune ci ha incaricati di bonificare tutti i condomini di questo tipo, quelli con un giardino condominiale, appunto. Un lavoraccio del diavolo …
Tizio: Benvenuto quindi, peccato solo che non possiamo bere un caffè insieme.
Caio: Vero. Ma allora lei ha sentito i nostri discorsi visto che parlavamo da un balcone all’altro.
Sempronio: Certo, non se ne sarebbe potuto fare a meno dato il volume delle vostre voci.
Tizio: Per carità, a noi fa solo piacere. Anzi ci dica il suo parere in merito al tema che stavamo trattando.
Sempronio: Caro Tizio, lei ha perfettamente ragione. Solo che chi oggi detiene il potere sul mondo, ovvero le multinazionali della finanza e dell’economia, si opporranno con ogni mezzo a che si cambi questo sistema. Vedete … vi faccio un esempio, tanto per capirsi. Una nuova società umana si potrà creare solo se si cambia l’ordine delle priorità di investimento, se ad esempio se si smette di fabbricare e vendere armi e si investe sul sociale, sull’economia solidale, su una più equa distribuzione delle risorse, sull’abbattimento delle disuguaglianze sociali. E invece …
Caio: Invece cosa?
Sempronio: Invece cosa? Ma le pare poco che noi si continui ad acquistare dagli USA i costosissimi cacciabombardieri F35 mentre loro tagliano i fondi (500 milioni di dollari l’anno, pari ad un decimo del suo bilancio) all’ OMS-Organizzazione Mondiale della Sanità?
Tizio: Ha ragione. Ma ci dica, lei pensa che nelle decisioni di effettuare questi acquisti siano intervenute “interessenze” in favore di qualcuno … per capirsi? Chessò, dell’ “olio” per ungere qualche trump …oliere?
Sempronio: Si, è molto probabile: nemmeno un cane muove la coda se non gli dai in osso. E poi, si sa, i trumpolieri, gambe lunghe, testa in alto ma per mangiare infilano il becco nel fando: potrei raccontarvene certe, ma devo andare al computer per scivere una relazione al Comune … sapete … sono così fiscali … ma … cos’è questo polverone? Si deve essere rotta una delle mie macchine vaporizzatrici, scusate ….
(Sempronio corre via scomparendo dentro una nuvola della polverizzazione causata da una delle sue macchine)
Tizio: Diavolo d’uno uomo! E’ scomparso un’altra volta come sempre dentro una nuvola, una nebbia, un turbinio … sembra proprio una diavoleria la sua …
(Sipario)
Sempronio ricompare fra le file delle poltrone del teatro nelle sue vere vesti di diavolo, sogghignando.
(Applausi)
.
.