FIAB TRENTO, NON SOLO BICICLETTA
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 11 Ottobre, 2019 @ 7:30 amDetto altrimenti: anche altra cultura (post 3671)
Amici, la bicicletta è cultura, cioè insieme di conoscenze acquisite e da acquisire: la conoscenza della natura, dello stare insieme, del desiderio – conscio o inconscio – di uscire dal sistema della competitività per recuperare una sensibilità spesso travolta dal consumismo dei nostri sentimenti, consumati – appunto! – da un modo di vita che stava per travolgerci. Ed allora, ben venga anche la poesia, la pittura, la fotografia.
BICI, PERCHE’?
Perché / in una chiesetta al Ghisallo /riposa sospesa /antica reliquia a pedali. / Perché / insieme a lei / tu scali la vetta / compagno soltanto a te stesso. / Perché / ti ha insegnato / ad alzare più spesso lo sguardo / a scrutare che cielo farà. / Perché / sempre incontri qualcuno / che non ha timore / di aprire la sua vita al vicino. / Perché / con il vento dei sogni / giocando / ritorni un poco bambino. / Perché / restituisce / ad un uomo affannato / profumi di suoni e colori. / Perché / in salita / ricorda ad ognuno / che volendo e insistendo si può. / E poi, … perché no?
(firmato: il vostro blogger)
Pittura e fotografia? Fino al 13 ottobre a Torre Mirana, Trento, la mostra dei pittori Giovanni Soncini (Fiab) e Matteo Boato, oltre a qualche mia foto.
Il tutto organizzato da FIAB Trento. Non ve la lasciate scappare!
E per finire, Domenica 13 ottobre, Fiabbini ed amici alla Malga Malghet sul Monte Bondone per la castagnata del fine anno sociale.
Viva la bicicletta, la poesia, la pittura, la fotografia a pedali: viva FIAB Trento!
Ah … dimenticavo! Da Venerdì 18 a Domenica 20 ottobre FIAB Trento-Amici della Bicicletta sarà oresente con un proprio stand alla Fiera “Fa’ la cosa giusta!”. Venite a trovarci, a conoscerci: potrete anche iscriveri al nostro gruppo, dai!
.
.
.