IL CAMBIAMENTO 1
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Luglio, 2019 @ 4:54 pmDetto altrimenti: anche questo è un post’altrui, dell’amico Stefano Mariotti, fra un paio di mesi neo-nonno! (post 3614)
Stefano e Antonella, ci siamo conosciuti alcuni anni fa in un “incontro a pedali” nella pineta di S. Apollinare in Classe. Ogni anno ci ritroviamo, a piedi o a pedali. Ieri sera ci hanno comunicato la grande novità: stanno per diventare nonni. Al riguardo Stefano ha scritto il pezzo che trascrivo con l’ok dell’Autore.
Inizia
La vita è un percorso ricco di cambiamenti nel quale si alternano momenti felici con gioia e serenità a momenti tristi carichi di rabbia e dolore. In gioventù vivi i cambiamenti con spensieratezza e con quel pizzico di incoscienza che tutti abbiamo avuto a quell’età. Con il passare del tempo si alternano i periodi, i divertimenti, gli amori e le professioni cercando di “pilotare” le tue scelte in modo che possano essere favorevoli per il tuo futuro e per quello dei tuoi cari. Ma il tempo vola e non fai in tempo a “pilotare” i cambiamenti, almeno quelli dovuti al quotidiano che arrivano i cambiamenti ai quali non ti puoi sottrarre. Il cambiamento del periodo della leva militare, con l’allontanamento dagli affetti familiari e dagli amici e che non viene del tutto compensato dalle nuove conoscenze e da nuove amicizie. Il cambiamento del matrimonio, la famiglia, che ti porta a dare una svolta alla tua vita, ti obbliga ad assumere responsabilità di cui probabilmente, ragionando con la testa di un ragazzo, faresti volentieri a meno: ma ormai sei un uomo e questo è un grosso cambiamento… Il cambiamento che si ha con la gioia della vita coniugale (grazie Antonella!) e poi con la nascita delle due figlie, le relative preoccupazioni dovute all’adolescenza, le scuole e l’università ecc. ecc… Il cambiamento della professione, che per quanto mi riguarda si è ripetuto più volte nel tempo prima di trovare la mia giusta dimensione. Il cambiamento nel momento in cui le figlie decidono di mettere su casa, prendono la loro strada e ti lasciano un vuoto, non nel cuore, ma sicuramente nella presenza: di colpo dentro casa gli spazi diventano grandi, troppo grandi, quasi esagerati e ti chiedi… e adesso? Speri soltanto che la loro strada sia un percorso di cambiamenti positivi con solo gioie, serenità e successo. Poi il pranzo della domenica, l’occasione di ritrovarsi e stare qualche ora tutti insieme.
Ma ecco che arriva il principe dei cambiamenti: viene portato a tavola una scatola e qualcuno dice: “C’è un regalo per tutti voi!” La scatola contiene un ciucciotto per neonato e lì capisci che il vero cambiamento è in arrivo, si diventa NONNI! Ciao a tutti e…. ai prossimi cambiamenti, sperando che ce ne siano tanti altri, altrimenti che vita è, e che noia sarebbe se così non fosse! Vi “lovvo”!
Stefano
Finisce
Che ne dite? Visto che amici in gamba e sensibili abbiamo? Cosa? Chi sta arrivando? Si tratta di un maschietto che si chiama sin d’ora EDOARDO! Auguri a te, Edoardo, ai tuoi genitori, ai tuoi nonni, alle tue famiglie di zie, parenti e di amici!