POCA NEVE A TREMILA METRI?
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 13 Marzo, 2019 @ 6:37 am
Detto
altrimenti: qualche anno fa … (post 3537)
Ero a 2998 m. No, quelli non sono più i miei sci, che ho cambiato con un paio di Salomon Race blu come la mia giacca a vento (!). “Navigando” fra le mie foto di qualche anno fa, questa mi è sembrata significativa dell’effetto serra sulle nostre nevi. Laggiù, il ghiacciaio del Mandrone (m 3550); in basso a sinistra (non si vede) la testata della Val di Genova. Alle mie spalle, il Passo Paradiso (m. 2587) e quello del Tonale (m. 1850).
Per non spaventarvi, ecco lo stesso ghiacciaio nel 2018 e, alle mie spalle, le piste, bene innevate grazie alla cura degli impiantisti ed a qualche provvidenziale nevicata.
Una cautela: qui sul colle, a 2998 metri, hanno posto un cartello con la scritta “Ghiacciao Presena”, rivolto verso il Mandrone, cioè nella direzione opposta a quella della pista di discesa. Sarà stato il cartello e/o la nebbia (?) a far erroneamente intendere in tre date diverse a tre coppie di turisti nuovi della località che bisognava scendere in sci da quella parte, verso il Mandrone? E’ successo l’anno scorso! Per fortuna che la notte ha fatto “caldo” (solo 10 gradi sottozero) e i turisti sono stato recuperati vivi la mattina successiva …
Quest’anno le piste del Tonale sono ottimamente innevate e si scia dai 2998 metri del Presena fino ai 1150 metri di Temù! Per non parlare delle piste della Val Albiolo …
… e delle due seggiovie del Bleis!
.
.