ACHTUNG RECESSIONE!
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 13 Gennaio, 2019 @ 3:07 pmDetto altrimenti: colpe postume e meriti anticipati (post 3482)
Scusate, amici, scusate se copio un po’ i concetti espressi da quel (collega) diavolo di Plutone (v. post “I dialoghi di Plutone”), un diavolaccio che si aggira per Trento sotto le mentite spoglie di Sempronio, ma pare proprio che siamo in recessione. Ora comincerà lo scarica barile, cioè “la colpa è dei governi precedenti, a noi i meriti per i risultati che sicuramente verranno, è certo al 100%, quasi”. Populismi al nord e al sud, per di più in contrasto fra di loro ma vabbè; dare tutto a tutti che così si è votati (e così è stato); bloccare o rallentare le grandi opere (150 miliardi, 420.000 posti di lavoro); in UE spostare tutto un poco più avanti, tanto poi ci saranno ben due vie di uscita: vincere le elezioni europee ed eliminare le sanzioni UE e/o dare la colpa alla crisi internazionale. Chevvoletedipiùdallavita? Dice … ma gli Italiani nel frattempo come faranno? Semplice, lo ha suggerito Totò: “Italiani, arrangiatevi!”
Il problema italiano non è l’immigrazione: è ben altro! Oggi poi, ho appena assistito in Piazza del Duomo a Trento ad una festa delle famiglie ucraine le cui Feste Natalizie finiscono il 18 gennaio. Mi sono commosso alla vista di quelle Persone sradicate dalla loro terra che cercano di integrarsi senza perdere la loro identità. I Trentini presenti ascoltavano, applaudivano i loro canti; altri, come me, scattavano foto. Tutti sorridevano. Le nostre ombre si allungavano verso di loro quasi a stringersi in un abbraccio. No, raga, non sono questi i problemi del Paese.
Alla prossima, e … scusa Plutone se ho scopiazzato i tuoi concetti!
.