DUE STRAGI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 9 Dicembre, 2018 @ 11:11 am

Detto altrimenti: a Corinaldo e a Roma         (post 3429) 

STRAGE DI CORINALDO

1400 biglietti venduti a fronte di una capienza della sala di 469 posti. Mi chiedo: a quanto ammonta l’incasso e a quanto il compenso pattuito per il cantante? C’era una consapevolezza preventiva di volere aumentare oltre ogni limite l’incasso a vantaggio di loro due? Mi permetto di suggerire che gli inquirenti tangano conto di questo fatto, che denota una loro precisa volontà di correre il rischio di incidenti, purchè sia. 

STRAGE DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATIHE : SALVINI A ROMA

A me il mandato per trattare con l’UE, non come ministro, non come capo politico ma come rappresentante di 60 milioni di Italiani”. Ma … e le Istituzioni Democratiche e Costituzionali che fine fanno? Già con la cosiddetta Democrazia Diretta la funzione del Parlamento sarà di fatto azzerata in favore dell’Esecutivo; ora al grido “A me, 60 milioni di Italiani!” si stanno scavalcando ed azzerando lo stesso Esecutivo e i partiti politici (resterà la Magistratura ma ogni cosa a suo tempo, vedrete …)

download (2)Questo è ciò che già venti anni fa Umberto Eco nel suo libro più venduto in assoluto “Il fascismo eterno” definiva “populismo qualitativo”, un regime nel quale non si contano più i voti (ad esempio, io non faccio parte di quei 60 milioni), ma il popolo è visto come un insieme qualitativo con un’unica volontà uniforme (anche se non è vero), che poi è quella del leader di turno che la vende come “volontà del popolo”. Le affermazioni di Salvini vanno contro la Costituzione, quella attuale, almeno, ed incitano il popolo ad una sommossa culturale: “A che serve il parlamento? A che il governo? Ci sono io, io che rappresento tutti voi, 60 milioni di Italiani. Queste istituzioni sono vecchie, obsolete: isoliamole culturalmente e poi distruggiamole”.

Conclude Eco nel libro citato:Ogni volta che sento dire che il parlamento non è più rappresentativo della volontà popolare, sento puzza di fascismo”.