DONATELLA CONZATTI
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 27 Settembre, 2018 @ 8:55 pmDetto altrimenti: un donna in politica? Ma come si permette? (post 3334)
Ebbene sì, lo confesso: sono il Presidente dell’ Associazione Culturale Restart Trentino, ruolo al quale mi ha chiamato sin dalla fondazione due anni fa Donatella Conzatti, promotrice dell’iniziativa quando eravamo nell’UPT. Restart si è occupata e si occupa di temi pre-politici (handicap giovanile; lavoro e imprenditoria giovanile; parità di genere; autonomia; sviluppo del territorio; informazione e comunicazione; etc.). Donatella era a Trento, ora è a Roma. Si è molto attivata in settori diversi, soprattutto uno che le sta a cuore: la parità di genere. Ha istituito recentemente una Commissione Bicamerale. Ne ha parlato molto la stampa ed i media nazionali (v. link qui in coda al post). Non ho avuto il tempo di seguire i locali trentini …. mi sono sfuggiti … sapete … è una settimana che sono a Bologna, fuori piazza. Cosa? Ma no! Non ditemi che non ne hanno parlato!? Non ci posso credere ….
Dice … ma tu blogger, hai cambiato partito? No, raga, scialla … non sono più in alcun partito, perché mi sento più portato a fare “democratica” più che “politica”. Le mie idee le ho, certo, basta che leggiate molti dei miei post. Lo ho, le scrivo, le firmo, cerco di diffonderle, le metto volentieri in discussione. Quello che non mi va è l’ipse dixit; la retorica; le generalizzazioni; l’ipocrisia; la superficialità; gli slogan; quelli che la donna la piasa, la tasa e la staga in casa; quel volare (troppo) alto tanto voi non potreste capire; quel volare (troppo) basso che ti dà il massimo della percezione sensoriale ma nessuna visione d’insieme; quella legge uguale per tutti tranne le eccezioni di legge; quel governare per gestioni separate e fondi bloccati; quel Padre Zappata che predica bene ma razzola male; quelle priorità che però non sono più tali ma vabbè fa lo stesso; quell’armiamoci e partite; quelli che di un partito prendi tutto o niente; quelli che è il contenitore che determina i contenuti e non viceversa; quelli che i vincoli UE chissenefrega; quello che se cambio idea io sono un voltagabbana ma se la cambia il guru di turno è preveggenza politica; quello che la democrazia è quella cosa che ognuno vuole per se’ ma nega agli altri; quello che la storia si vabbè, è maestra, ma se uno ha fatto tante assenze alla sua scuola …; quello che le parole sono pietre ma sono usate non per costruire bensì sono scagliate contro l’altro; quello che quel politico fa Comunione, si, vabbè, ma se quell’altro è un immigrato, mica è colpa sua, eccheddiamine! Fede e Speranza vabbè … per la Carità vedremo di attrezzarci appena possibile.
.
Dice … perché sostieni Donatella? Perché? Perché ci ha messo del suo: tempo sottratto al lavoro e alla famiglia; denaro; passione, studio; serietà; attenzione agli altri; rispetto degli altri; risultati; fatti non chiacchere.
Qui a fianco: a sinistra nella foto Donatella all’Evento Restart sulle famiglie con bimbi affetti dalla sindrome di Down.
.
.
https://annamariabernini.it/pari-opportunita-ddl-trasversale-per-commissione-permanente/
https://www.forzaitalianews.it/parita-genere-conzatti-istituire-commissione-parlamentare/