PACE
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Settembre, 2018 @ 5:34 amDetto altrimenti: “ Tutti i colori della Pace” (post 3318)
.
Mentre nel mondo spirano venti di guerra, un Comune del Trentino, Vallelaghi, a 100 anni dalla fine della prima guerra mondiale, dà vita alla XVI Edizione di una serie di eventi commemorativi, “Tutti i colori della Pace”. Responsabili dell’iniziativa gli Assessori alla cultura, Verena Depaoli e alle politiche giovanili, Patrizia Ruaben.
.
.
Ieri nella sede di Vezzano della Biblioteca Vallelaghi (le altre due sedi sono a Terlago e a Padergnone) ho avuto modo di assistere alla lettura di brevi storie per bimbi intorno ai sei anni, dal titolo “Nati per la pace”, letture presentate dalla bibliotecaria Sonia Spallino e lette da Valentina Lucatti e Carla Lenzi, due delle numerose volontarie che si prestano a diffondere anche in Trentino il programma nazionale Nati per leggere. Cfr. https://www.cultura.trentino.it/Biblio/Nati-per-Leggere. Già, perché come una volta ha sottolineato uno scrittore molto conosciuto, Mauro Corona, la persona si forma molto, se non soprattutto, nei primi anni di vita.
.
.
.
Brani per piccini, che prendono le mosse dall’esaltazione dal Dialogo, dall’ Amicizia, per arrivare alla Pace (le lettere maiuscole non sono utilizzate a caso).
.
.
.
.
Il dialogo … che poi non è certo quello fra il lupo e l’agnello della favola di Esopo: quella è una dichiarazione di guerra sulla base di un falso pretesto. Il pretesto, la politica di pretesti, quella che conduce alla guerra e non alla Pace. E di fronte alle ondate tzunami dei pretesti della odierna politica nazionale ed internazionale accampati da chi vive di guerre, ecco che in una piccola biblioteca di un piccolo paese montano si distillano gocce di Pace.
.
.
.
Fra una lettura e l’altra, i bimbi hanno scelto da un piccolo mazzo un segnalibro che riportava un motivo per leggere ad alta voce in famiglia.
.
Dice … sono solo piccole gocce. Si, ma se ognuno di noi ne distilla anche solo alcune, alla fine esse saranno un fiume impetuoso. Ed allora, brave le organizzatrici, bravi i genitori che hanno condotto i loro bimbi ad assistere all’evento, bravi i bimbi che hanno ascoltato, attenti, le storie di Dialogo, Amicizia e Pace e … bravissime le lettrici che hanno scelto, trasportato (una valigiata pesantissima di libri per bimbi!) letto e rappresentato le molte Storie di Pace.
.
.
.
.
.
.
.
.
E ricordiamoci che i Bambini sono nati per ….
.
.
.
.
.
.