FERRAGOSTO A VELA
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 15 Agosto, 2018 @ 4:30 pmDetto altrimenti: sole al nord … approfittiamone! (Post 3191)
(Non stupitevi se scrivo di cose frivole il day after il crollo di Genova: ne ho trattato il post prima e quello dopo, e ancora continuerò a scriverne)
.
La perturbazione si è spostata al centro sud. Mi dispiace per loro. Sul Garda un residuo di fronte freddo ci ha garantito un vento vivace da nord (15-20 nodi, pari a 27- 36 kmh), poi sostituito verso mezzogiorno dalla consueta Ora da sud. La mattina presto quindi, “Via col vento”!
.
.
.
.
.
Con me ci sono tre amici: Gianfranco, Annalisa (entrambi esperti velisti) e Carmen (quest’ultima alla sua prima esperienza a vela!): con un equipaggio quasi al completo possiamo armare lo spinnaker e il mio Fun vola!
.
.
.
.
.
Arriviamo a Capo Reamol e poi su, controvento (di bolina), fino ad incrociare la folla dei surf a Torbole e quindi a Riva del Garda per ormeggiare dove normalmente è vietato: nel Porto Catena, in attesa della processione dell’Assunzione (la Chiesa di Riva è dedicata all’Assunta) e della benedizione del Vescovo Tiso. In quel momento, i marinai di ogni imbarcazione, in segno di saluto e resa degli onori secondo l’usanza della Marina Militare, alzano i remi.
.
.
.
.
Davanti alla nostra prua è ormeggiata la barca di amici, un Grand Soleil. Poi se ne affianca una seconda, “Nadir”. Dopo la cerimonia rientriamo in Fraglia Vela Riva a motore: la Polizia di Stato ci vede ma non ci contesta alcuna infrazione: oggi è nel Porto Catena è consentito l’ormeggio e la breve smotorata …
Buon Ferragosto a tutte e a tutti!
.
.
.
.
P.S.: Il Fun (Formule un) è una barca francese (Jeanneau), monotipo da regata: lft m7,50; stazza 2,8 tons; dislocamento 1 ton; fiocco (autovirante) 8 mq; genoa 16 mp; randa 16 mq; spinnaker 40 mq; carena planante; deriva mobile a baionetta; sartie volanti; equipaggio in regata: 4 persone; nome di battesimo, Whisper (“bisbiglio, sussurro”); numero velico ITA 526.
.
.