ESTATE BAMBINI
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 1 Agosto, 2018 @ 6:27 amDetto altrimenti: eventi per loro, per i bambini      (post 3274)
.
Il Kamishibai traducibile come “spettacolo teatrale di carta”, è una forma di narrazione che ha avuto origine nei templi buddisti nel Giappone del XII secolo, nei quali i monaci lo utilizzavano per narrare ad un pubblico, principalmente analfabeta, storie dotate di insegnamenti morali.
La tecnica del kamishibai ha conosciuto un momento di splendore fra il 1920 e il 1950: il narratore, si spostava da un villaggio all’altro in bicicletta con il suo modesto armamentario – un piccolo teatrino pieghevole – e raccontava le proprie storie servendosi di un set di tavolette di legno sulle quali erano disegnati i vari passaggi della storia che avrebbe raccontato. Le storie erano spesso seriali, e nuovi episodi venivano raccontati ad ogni visita al villaggio. L’usanza del kamishibai è stata quasi del tutto soppiantata dall’arrivo della TV negli anni ’50, benché sia stata recentemente rilanciata nelle biblioteche e nelle scuole elementari giapponesi.
.
.
.
.
.
.
.
.E  poi, sabato 4 agosto … nell’ Area Faunistica di Spormaggiore alle ore 15,30 …
.
.
.
Buona estate bambina a tutte e a tutti!
.