BICI SUL GARDA
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 21 Luglio, 2018 @ 6:43 amDetto altrimenti: le foto del giorno      (post 3262)
In questi giorni le bici sul Garda sono di scena: innanzi tutto per la nuova tratta pedonale di Limone, percorribile anche in bici entro i 10 kmh (v. apposito post) e ieri per queste foto. E’ arrivato un gommone carico di …. ecco il titolo delle due foto. Ieri mattina, in attesa di andare a Trento all’Evento Restart di cui al post precedente, ero in spiaggia a Riva del Garda a godermi il sole prima della tempesta di acqua e vento che poi è arrivata la sera. Vedo arrivare alcune bici dal lago, su di un gommone. Subito qualche scatto! E quando mai mi si ripresenta uno spettacolo simile?
.
Di che si tratta? Niente di eccezionale, solo del “trasporto†delle bici di una catena alberghiera da un hotel all’altro della sponda del lago. Tuttavia da qui un’idea: così come prima le auto ed ora i bus turistici si sono attrezzati per il trasporto bici, altrettanto potrebbero fare i battelli e i motoscafi taxi del lago. E ciò per integrare quei collegamenti che ancora mancano (e probabilmente mancheranno ancora per molti anni) per circumnavigare via terra e a pedali il Lago di Garda.
.
Â
.
.
Scrive Anna Moretti: “Mi pare una bella idea quella di integrare i tratti senza ciclabile con mezzi “acquatici” però bisognerebbe non usare quelli a motore …”
OK Anna, hai ragione! ecco, ti invio qui a fianco un mio progetto ancora riservato, tienilo per te, lo voglio brevettare …
.
.
A parte gli scherzi, a Riva del Garda esiste da tempo l’idea (non ancora progetto) di un traghetto (ovviamente a motore) per biciclette. La navigazione “a pedali” credo che sia difficile per le mutevoli e talvolta improvvise e “forti” condizioni meteo del lago.