PICCOLI GRANDI CAMPIONI
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 5 Luglio, 2018 @ 6:39 pmDetto altrimenti: “giovani†– non piccoli – grandi campioni!      (post 3249)
Bernard Moitessier. Uno dei primi grandissimi navigatori in solitaria, nel suo libro “Tamata e l’alleanza†esalta una barchetta, l’Optimist, come quella più completa, più adatta a formare i giovani velisti. Nel senso che su quel “poco più di un guscio di noce†ogni ragazzino è “tuttoâ€: skipper, timoniere, tattico, randista.
Mauro Pelaschier. Un altro grande campione, si è occupato dell’Optimist, e afferma che chi “resiste e trionfa” con questo monotipo è persona di carattere, tanto è l’impegno che richiede: impegno soprattutto nella perseveranza che occorre avere per imparare ad aspettare il vento, a risalire da una scuffia, a riprendersi da un insuccesso, a reggere la stanchezza, ad ascoltare e ad imparare dall’istruttore a partecipare e anche … a vincere! Tutto fra i sei e i dodici anni!
.
Fraglia Vela Riva. Presidente Giancarlo Mirandola. Un club velico che quest’anno compie novant’anni! Ed uno dei (tanti) modi (migliori) per festeggiare l’evento è la vittoria di Alex Demurtas al Campionato Europeo Optimist, in Olanda. Qui a fianco: la mamma Mariangela Montagni, il Campione Alex, il Presidente FVR Giancarlo Mirandola, Norberto Foletti “padre storico a livello internazionale” del circuito mondiale Optimist , il DT Marcello Meringolo.
.
.
Alex Demurtas. Un simpatico ragazzino di dodici anni, andrà in terza media, occhi vispi, veleggia dall’età di sei anni. E in sei anni quanta strada ha fatto, grazie ai suoi istruttori Santiago Lopez, Mauro Berteotti, Marcello Meringolo. Il suo palmares è ricchissimo: moltissimi piazzamenti, molti primi posti, l’elenco sarebbe troppo lungo. Preferisco citare i suoi campi di regata: Cervia; Achensee (A); Alassio; Wolfgang See (A); Svizzera; Bolsena; Crotone; Oman; Porto Rotondo; Gaeta. Oltre, naturalmente, alle tante presenze sul “suo†Lago di Garda, sul quale mi piace ricordare il 22° posto su 1000 partecipanti al 36° Meeting Internazionale Optimist.
.
Campione europeo. Ecco la ciliegina sulla torta regalo che Alex ha voluto offrire alla Fraglia per il suo novantesimo: Campione Europeo Optimist 2018 a Scheveningen, NL, allenatore Simone Ricci, DT Marcello Meringolo. Un campionato europeo. Decine e decine … centinaia di concorrenti super selezionati. E’ già tanto essere qualificati alla partecipazione. Vincere poi … provare per credere. La preparazione fisica, tecnica e psichica di anni, le trasferte, i campi di regata sempre nuovi (un conto è regatare sulle acque di casa, altra cosa nei venti olandesi!), l’appoggio dei genitori Mariangela e Carlo, la disponibilità di un circolo prestigioso, la dedizione dei suoi allenatori e del DT … insomma gli ingredienti sono davvero molti per confezionare questa torta! Ecco, anch’io mi unisco al coro, anch’io, vecchio fragliotto, già regatante con il mio FUN, più volte membro del Direttivo Fraglia, dico ad Alex: “Grazie Alex, bravo! Sii così grande anche nella tua vita “da grandeâ€. E … nel frattempo, Alex, dai qualche consiglio alla sorella Victoria di 9 anni ed al fratellino Andrea di sei, anche loro “optimisti”!
Ancora un “nel frattempo“: da europeista convinto qual sono, mi permetto di aggiungere un riferimento al significato europeista della tua vittoria. Campione europeo, non (solo) italiano, di una Europa che se “sottrae” sovranità ai singoli Stati, regala a tutti noi una nuova, maggiore Sovranità , quella Europea. Alex, se vai a leggere qualche post fa, troverai un post dedicato al conferimento del Premio Altiero Spinelli della Commissione Europea all’amica associata a FIAB – Federazione Amici della Bicicletta Trento, Lucia Bruni una giovane donna (35 anni) che l’anno scorso, per celebrare i 60 anni dei Trattati di Roma, quelli che diedero vita al processo di integrazione europea, ha pedalato da Roma a Bruxelles con i bagagli sulla bici. Sulla sua impresa, cliccando il suo nome, troverai alcuni post dettagliati. Ecco, la chiudo qui: fatti regalare una bandiera dell’UE, da sventolare insieme a quella italiana. la prossima volta che vincerai gli europei.
Una mia poesia di qualche anno fa, “Fantasia Optimist”, che ora ri-dedico. A chi? Ad Alex naturalmente, alla sua sorella Victoria e al suo fratellino Andrea! (L’ho scannerizzata, così mi sono evitato la fatica di copiarla … abbiate pazienza … va letta su due pagine … !)