DEMOCRAZIA E FAKE NEWS: L’UTILITA’ DEL VERO
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 25 Maggio, 2018 @ 8:39 pmDetto altrimenti: vero o falso? Ma non è un gioco ad indovinelli …. (post 3200)Â
Quando io faccio un’affermazione, non descrivo solo qualcosa di vero o falso, ma soprattutto in ogni caso induco in chi mi ascolta una riflessione e quindi un comportamento.
.
Nel caso di affermazioni false del tipo: “Tu sei disoccupato per colpa degli immigrati†o “Nemmeno un euro agli immigrati prima che siano sistemati tutti gli Italiani†(1), induco nell’interlocutore comportamenti che possono arrivare al delitto: il disoccupato esce per strada e spara alla gente di colore o più semplicemente dà il proprio voto a chi ha fatto quella affermazione.
.
.
Come reagire a questa degenerazione della logica comportamentale? Attraverso l’ inversione dei due termini “Efficacia†e “Verità â€. Mi spiego: occorre passare dall’essere efficaci per arrivare alla dimostrazione della Verità (Verità come fine), all’utilizzo della Verità come strumento per arrivare all’efficacia delle azioni nostre e altrui (Verità come mezzo, come strumento).
 (1) Nessuno poi fa caso se tutti gli Italiani sono sistemati e/o se – prima o dopo – siano stati dati denari agli immigrati: nel frattempo però sono maturati i comportamenti conseguenti a quel tipo di affermazioni.