AMERICA FISRT? ITALIA FIRST? OGNUNO … FIRST?
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 25 Maggio, 2018 @ 6:14 amDetto altrimenti: i pericoli di una regressione nazionalista      (post 3199)
Genova 1952, io, ragazzino di 8 anni. Un giorno, tornando a piedi casa da scuola (500 m.) passai accanto ad un tale che con il suo carrettino a mano cercava di sbarcare il lunario vendendo al grido di “perseghe belle donne†(quel “belle” bi-riferito alle pesche ed alle donne!) le pesche che aveva acquistato la mattina presto al mercato all’ingrosso, dopo averle trasportate a forza di gambe e braccia per i 3 km della salita fra Corso Sardegna, via sulla quale si affacciava detto mercato, e il quartiere collinare di Albaro. Gli “affari†gli dovevano andar male perché gli sentii pronunciare con un tono fra amareggiato e l’arrabbiato una frase in dialetto genovese “Ghe vurieva ‘n atra gueraâ€, ci vorrebbe un’altra guerra. Probabilmente in tempo di guerra quel tale aveva fatto del mercato nero e gli affari gli erano andati meglio.
Ecco, in questi tempi di “ognuno per sé, noi per primi nella competizione, nella guerra dei privilegi†questo è il ricordo che mi viene in mente. Una guerra, anzi … tante guerre di ogni tipo noi oggi le stiamo purtroppo vivendo: combattute con armi tradizionali o con atti di terrorismo; minacciate atomiche; dichiarate e non; commerciali; politiche; etniche; di religione; per l’accaparramento delle risorse del pianeta; e chi più ne ha più ne metta. Chissà se quel tale è ancora vivo, lui e le sue pesche. Oggi potrebbe ben essere contento, non vi pare?
.
E invece, quando capiremo che il mondo è piccolo, che al suo interno va ricercata e attuata una armonia di convivenza globale, che in particolare Noi-Italia-First non andremo mai da nessuna parte, schiacciati come il manzoniano vaso di terracotta costretto a viaggiare in compagnia di vasi di ferro … Ognuno per sé e … vinca il migliore? Ma la Storia non ci ha insegnato nulla? Quanto durerebbe il Regno del Migliore, isolato dal resto del mondo? Semplice: fino a quando non sarebbe sconfitto da un Nuovo Più Migliore di lui! Figuriamoci poi la sorte di chi Migliore non è, cioè dell’Italia.
.
.
La sovranità … quella dei singoli stati … guai a toccarla, ci mancherebbe altro! L’Autonomia di ogni Stato è sacra, ci mancherebbe altro! Ognuno per sé, grida taluno. E allora lasciate che mi spieghi con una metafora. Io sono un velista regatante su barche gestite da più persone, ove si richiede che ognuno operi in sintonia con tutti gli altri. Ora se ogni membro dell’equipaggio pretendesse di manovrare secondo il suo personale intendimento senza coordinarsi con i compagni, vi assicuro che la regata non si vincerebbe: anzi, credo proprio che si farebbe naufragio!
.
.