ALPINI
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Maggio, 2018 @ 10:25 amDetto altrimenti: anch’io, 50 anni fa …. (post 3167)
Genova, leva di mare e di montagna. Io, istruttore sezionale di alpinismo, di montagna. Sten della Brigata Alpina Tridentina. In questi giorni, Alpini a Trento. Alpini una volta diversi, in guerra. Oggi uguali, in pace.
- Alpini in Trentino, sotto l’Austria: i Kaiserjaeger.
- Alpini piemontesi contro i Kaiserjaeger.
- Alpini in Russia.
- Alpini prima dell’8 settembre 1943.
- Alpini dopo quella data, deportati in Germania e forzatamente arruolati della Divisione Monte Rosa, inviata in Italia a combattere i partigiani.
- Alpini trentini della Monte Rosa passati con i partigiani e a fine guerra salvati dalla testimonianza del  capo partigiano genovese Aldo Gastaldi detto Bisagno (v. post del 25 aprile, n. 3150)
- Alpini di oggi, truppe scelte.
Anni fa scrissi una poesiola : “Alpini in Adamelloâ€. Eccola
E’ notte in trincea. / Il freddo / sconfigge un cuore / troppo stanco / per riuscire ad odiare. / Il vento fa il resto /e trafigge / gli ultimi avanzi / di una volontà / arruolata con forza. / Pensa l’Alpino: “Dov’è tutt’Italia†/ che al fianco mi sta? / Se almeno sparasse il cecchino … / sarei meno solo … / se almeno cadessi per terra / colpito … / sarebbe finita / la pena / dei giorni di guerra.†/ Ma sotto la luna / gli parla in dialetto / la Cima Presena: / “Schersuma pais? / Coraggio, / vedrai che ci torni / alla tua Pinerolo!â€.
Ecco, ho mescolato le carte, faccio parlare la Cima Presena – che non è in Adamello ma solo sopra il Passo del Tonale – e la faccio parlare ad un Alpino piemontese in dialetto piemontese. Paìs, paesano, amico, alpino.
Bravi Alpini!
.
.