LA DOMENICA DELLE PALME
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 25 Marzo, 2018 @ 10:37 pmDetto altrimenti: … o del “ramoscello d’ulivo�    (post 3126)
Poco fa, le immagini TV presentate da Roberto Saviano … “solo per un pubblico adulto”, si avvertiva … infatti: bambini straziati, sanguinanti, morenti per effetto dei gas … “Ramoscello d’ulivo”. Già , così Erdogan ha chiamato la sua guerra (strage) contri i Curdi, a quelli che fino a ieri erano il migliore ostacolo all’Isis. Ma in Siria c’è anche la guerra di Assad contro i “ribelli†e poi l’ Isis … l’Isis mica è finito. E allora? Noi UE paghiamo Erdogan perché fermi i flussi di migranti mentre egli con le sue bombe (e con quelle russe), normali, a grappolo e chimiche con i gas nervini (tabun, sarin, soman: gli stessi della prima guerra mondiale, vanno ancora benissimo) ne fabbrica altri centomila alla volta “prima le donne e i bambini”? E gli USA? Be’ … si capisce, loro hanno le basi in Turchia mica se le vogliono giocare … loro, mica sono scemi.
Sette anni di guerra. Tutte quelle armi, tutte quelle munizioni … se le fabbricano loro (ma dove, poi?) o le acquistano da qualche parte? O no … forse qualcuno è così generoso che le regala loro?
Domenica delle palme. Con la mia nipotina oggi sono stato in processione. I bambini sventolavano in aria ramoscelli di ulivo, tanto noi siamo lontani da quello scempio di vite. Ma …  lontani quanto? Due ore di volo. Noi in processione … ma … qui da noi che altro succede? Qui da noi una guida alpina francese, Benoit Ducos  soccorre un’immigrata clandestina partoriente al Monginevro, la porta in auto all’ospedale di Briancon e viene arrestata per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Una nave spagnola salva dall’affogamento e dalle mitragliate libiche oltre 200 persone, attracca a Pozzallo (Ragusa) e viene sequestrata con uguale motivazione. Nella foto accanto: in alto, il dolce profilo del Colletto Verde a Monginevro, per passare da Monginevro (F) a Claviere (I) per le piste alte: quest’anno due metri di neve … almeno si scia bene! Di che ci lamentiamo?
Ma … in mare … non c’è l’obbligo di soccorso reciproco? In mare si ma non 200 alla volta e poi in montagna no, vuoi mettere … è un’altra cosa. Ma … scusate … chi agisce in stato di necessità non era non punibile? Si, ma solo se agisce per salvare se stesso o altre persone, mica gli immigrati! Ah, vabbè … ho capito, scusate …
.
Ci siamo bevuti il cervello, la dignità , il senso della vergogna, il senso della responsabilità , la nostra natura di persone “civili†(civili noi? Quando mai?), la nostra “umanità ” (umani noi? Quando mai?). L’importante è non vedere, non sapere, non essere turbati: che stiano a casa loro, aiutiamoli a casa loro, perché noi … noi siamo degli onesti ipocriti, ordinatamente in processione. Ah, vabbè … “ordinatamente”? Ah … bene … allora va bene così! E poi, siamo sinceri, quelle immagini, ma vi pare? Son cose da mostrare sul primo canale … in prima serata? Ma via …Â
.
La Siria vabbè (vabbè si fa per dire!). Ma la Turchia? Se l’UE chiude alla Turchia, la Turchia può “lamentarsi” di noi con Trump e minacciare di chiudere le sue basi se lui non tira le orecchie all’UE e lui allora ci minaccia di mettere i dazi all’importazione. Ah … vabbè … a saperle le cose … e allora noi stiamo zitti, mi raccomando! Cosa? Dite che sono un malpensante? E’ vero, però a pensar male si fa peccato ma si indovina …
.
.
La mia speranza? Gli Stati Uniti d’Europa (forse così potremo avere un ruolo pacificatore) anche se la coppia  Putrump non la vuole certo questa unione.
.
.
.
.